Attenzione, arriva un nuovo richiamo alimentare da parte del Ministero della salute. All’interno c’è la presenza di alcuni corpi estranei.
Può capitare di incorrere in infezioni alimentari a causa della presenza di alcuni corpi estranei all’interno del prodotto in vendita. Può capitare infatti che il Ministero della Salute avverta sugli alimenti da non consumare e da rimuovere dalla vendita poiché c’è la presenza di corpi estranei o perché l’etichetta non corrisponde.
Bisogna fare molta attenzione soprattutto in alcuni cibi confezionati come carne e pesce, ma non solo. Anche il guscio dell’uovo ad esempio può portare alla salmonella ed è quindi importante conoscere tutti i modi di prevenire. In ogni caso la maggior parte delle volte è il Ministero della Salute ad intervenire.
Infatti gli operatori del settore alimentare, gli OSA, hanno l’obbligo di informare i clienti sulla non conformità riscontrata in alcuni alimenti posti in commercio e a ritirare i prodotti non idonei alla vendita. Inoltre qualora il prodotto in questione che è stato segnalato non idoneo alla vendita fosse già stato venduto gli OSA devono provvedere ad informare i clienti tramite la cartellonistica.
Richiamo alimentare: ecco cosa non devi comprare
Uno degli ultimi prodotti richiamati dal Ministero della Salute è stato fatto il 12 novembre 2022 e riguarda il Lievito Biologico Fresco di Bioreal. Il lotto coinvolto è il numero: 4331 con scadenza 20-11-2022. Il prodotto viene inoltre venduto da NaturaSì che ha già provveduto a rimuovere i lotti interessati.
Attenzione quindi se avete questo prodotto in casa. Prima di consumarlo controllate se il lotto e la data di scadenza corrispondono. Il motivo per cui è stato richiamato è per la presenza di frammenti metallici estranei. Questo lievito viene distribuito dall’azienda Agrano GmbH & Co e confezionato nello stabilimento tedesco di Riegel am Kaiserstuhl.
Il lievito di birra era originariamente ricavato dalla lavorazione della birra e se fresco va sciolto in acqua e per essere consumato deve essere puro e privo di qualsiasi elemento estraneo. Fortunatamente i controlli sono sempre molto ferrati e di fronte a qualsiasi rischio il Ministero della Salute ritira sempre il prodotto in forma preventiva.
Altri richiami alimentari da parte del Ministero della Salute
Ma andiamo a vedere anche gli ultimi richiami alimentari che sono stati fatti nelle ultime settimane. Eccone alcuni:
Cannella in polvere Bio, Bongiovanni srl: questa nello specifico è stata ritirata per la presenza dell’allergene anidride solforosa non dichiarata in etichetta. Il lotto è DO/ORGCASPWD/05/021 e la scadenza è 30/04/2023.
Pernigotti 1860 – Cremino e Giaduiotto: i prodotti in questione sono due e sono il Gianduiotto classico, praline di cioccolato e nocciola gianduia con lotto L4D 10.04.24, L4D 13.04.24 e L4D 19.04.24 e il cremino classico, praline al cioccolato al latte a alla nocciole gianduia farcite con nocciola con lotto L4D 13.04.24, L4D 14.04.24 e L4D 17.04.24. Il richiamo è partito a scopo precauzionale per possibile contaminazione da plodia allo stadio larvale.
Vari tipi di Mortadella della Veroni: sono stati ritirati a scopo precauzionale per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. I lotti interessati li trovate sul sito del Ministero della Salute.