Ricorda vagamente l’Olanda, ma ci troviamo in una bella regione italiana

La vista di questo posto ricorda l’Olanda, anche se si trova in Italia: ecco come fare per vedere un tocco di Paesi Bassi nel nostro Paese.

Casa olandese a Milano
Casa olandese a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

L’Italia intera mette a disposizione un patrimonio storico, artistico e culturale di livello assoluto e non è certo un caso se il nostro Belpaese è uno dei più visitati al mondo. Ogni anno tantissimi turisti affollano le città italiane, alla ricerca di monumenti, chiese e piazze, oltre ai meravigliosi musei e agli splendidi paesaggi mozzafiato. Tuttavia, nelle varie città si nascondono anche molte perle che non rientrano tra le preziosità maggiormente esaltate ma che contribuiscono ad arricchire il fascino di un determinato luogo. Ad esempio, in pochi sanno che a Milano c’è un edificio che ha uno stile tipico di un altro Paese del Nord Europa.

Questa abitazione ricorda l’Olanda: ecco dove si trova

Recandosi in via Carlo Poerio, precisamente al civico 35, si può scorgere questa abitazione che tutti conoscono con il suo soprannome, ‘l’olandese’.

Casa 770
Casa 770 – Imilanesi.Nanopress.it

Un nome non casuale, dato che i tratti caratteristici di questa casa sono proprio quelli che si possono ritrovare nei Paesi Bassi. Proprio questa architettura all’olandese consente all’edificio di distinguersi dagli altri edifici che invece rappresentano il normale abitato di Milano.

Le peculiarità della casa di via Carlo Poerio 35 non finiscono qui. Questo edificio, infatti, non è unico nel suo genere. Oltre a Milano è possibile trovare la stessa casa anche in altri dodici posti del mondo.

L’abitazione è infatti una delle tante riproduzioni di un edificio dell’Eastern Parkway di Brooklyn, negli Stati Uniti, noto come casa 770.

L’abitazione venne acquistata dai Lubavitcher, la celebre dinastia di ebrei ortodossi, per consentire al rabbino Yoseph Yitzchok Schneerson di avere un alloggio dopo essere fuggito dai nazisti.

Successivamente la casa riuscì a ottenere un certo pregio grazie agli interventi del nuovo proprietario, Menachem Mendel Schneerson, anche lui rabbino.

Oltre a quella di Milano e alla casa ‘originale’ di New York, le riproduzioni della casa 770 si trovano a Cleveland, nel New Jersey e a Los Angeles.

La casa 770 è presente anche in Canada, precisamente a Montreal, e in Brasile, con la riproduzione che sorge a San Paolo.

La casa 770 di Milano è anche un luogo di cultura

Anche Buenos Aires può vantare la presenza di una casa 770, così come Melbourne e Santiago del Cile. Una riproduzione dell’abitazione all’olandese è presente anche in Ucraina, mentre Israele può vantarne ben quattro in alcune località a poca distanza da Tel Aviv e Haifa.

Abitazione all'olandese
Abitazione all’olandese – Imilanesi.Nanopress.it

La casa che si trova in via Carlo Poerio a Milano si fa apprezzare per il suo stile neogotico che la fa spiccare tra le altre abitazioni della strada milanese.

Proprio queste particolarità hanno fatto in modo che l’abitazione all’olandese divenisse un luogo di una certa importanza anche dal punto di vista culturale. Al suo interno si svolgono infatti diversi eventi, molti dei quali richiamano la tradizione dell’ebraismo.

Oltre alle mostre d’arte, coloro che si recano presso la casa 770 di Milano possono anche provare qualche gustosa specialità ebraica: ovviamente tutti i cibi sono kosher, ovvero conformi alla tradizione ebraica.

Impostazioni privacy