Quando si forma una macchia sul tappeto c’è sempre una certa preoccupazione: con questo rimedio sparirà molto velocemente.
I proprietari di casa amano arredare le stanze della propria abitazione con una mobilia al passo con i tempi, che sappia esaltare gli interni rendendoli accattivanti e piacevoli. In molte stanze è facile trovare un tappeto, spesso anche pregiato. La maggior parte dei tappeti si adatta perfettamente al luogo e riesce anche a diminuire la dispersione del calore all’interno della stanza. Tuttavia anche i tappeti si sporcano, come sanno bene coloro che ne hanno uno (o più di uno) in casa. Talvolta, quando si formano macchie difficili sul tappeto, sembra davvero complicato riportarlo alle condizioni di partenza.
Macchia sul tappeto, come toglierla in pochi minuti: il rimedio infallibile
Quali sono i prodotti che possono venirci incontro in questo caso? Tra gli smacchiatori naturali più gettonati c’è sicuramente il bicarbonato di sodio, capace di garantire una netta efficacia. Il bicarbonato di sodio è utile e pratico per pulire una macchia incrostata, comprese quelle più difficili. È davvero il prodotto naturale ed economico da avere sempre a portata di mano.
Per fare un esempio, se sporchiamo il tappeto con il Betadine – il noto medicinale dall’ottima azione antisettica – tendiamo a pensare di aver fatto un danno irreparabile.
In realtà non è così. Occorre intervenire molto velocemente e passare la macchia sotto l’acqua fredda, per poi cospargerla di bicarbonato di sodio e lasciar agire per 15 minuti. Infine, basta rimuovere attentamente il bicarbonato di sodio, provvedendo ad aggiungere un ultimo bicchierino di acqua fredda. Il risultato è garantito anche con una macchia causata dalla tintura di iodio.
Che succede, invece, se cade la sigaretta sul tappeto e si brucia una piccola parte? Anche in questo caso possiamo affidarci al bicarbonato di sodio, capace di eliminare la macchia che si è formata con la bruciatura. Basta cospargere del bicarbonato di sodio secco sulla macchia, inumidendo il tutto con un po’ di gocce d’acqua.
Coloro che vivono in casa con uno o più bambini sanno bene che il tappeto può sporcarsi a causa dei più piccini. Basti pensare alle matite colorate e ai pennarelli. Il rimedio consiste sempre nel bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato di sodio è l’ideale in questo caso
All’interno di una ciotola si va a mescolare 1/4 di acqua e 3/4 di bicarbonato di sodio, in modo da realizzare una pasta da applicare sulla macchia. Il trattamento viene lasciato agire per un’ora, per poi sciacquare e asciugare. Resteremo senza parole nel vedere che la macchia sarà totalmente scomparsa.
Può anche capitare di notare una macchia sul tappeto e non capire da cosa derivi, né da quanto tempo si sia formata. In questi casi conviene riempire una ciotola con acqua fredda e aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Si prende una spugna (o uno straccio) pulita, la si bagna con il bicarbonato e si va a tamponare la macchia.
Il passaggio finale consiste nel risciacquare e asciugare. La macchia dovrebbe andare via, ma se ‘resiste’ si può tranquillamente ripetere l’operazione. In alternativa si può provare a cospargere le macchie con un po’ di bicarbonato di sodio e lasciarlo asciugare completamente, per poi spazzolare delicatamente prima di risciacquare con acqua pulita.