“Riportatelo indietro”, allerta listeria: non consumatelo se lo avete in frigo

Nuova allerta listeria, stavolta si tratta di un insaccato, il Ministero avvisa di non consumarlo e di riportarlo indietro al punto vendita. Ma di quale prodotto si tratta? Scopriamo tutto su questo alimento che è stato richiamato dal ministero della Salute per listeria!

Allerta listeria
Allerta listeria – imilanesi.nanopress.it

Non si ferma l’allarme listeria e un altro prodotto è stato ancora una volta sottoposto al ritiro dal mercato. Di recente diversi alimenti sono stati ritirati per sospetto listeria, come per esempio i wurstel, alcuni formaggi e altri cibi.

Fra gli ultimi lotti ritirati c’è stato quello delle tortine di merluzzo nordico venduto nei supermercati

lidl-imilanesi.nanopress.it

. Adesso, però, si tratta di un caso diverso perché c’è la certezza che l’alimento è contaminato. Sulle confezioni di questo prodotto pare sia stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes, che come sappiamo è un batterio che può causare sintomi come gastroenterite acuta, febbre, e che in alcuni casi può essere pericoloso.

La notizia è stata diffusa dal ministero ma anche i media l’hanno pubblicata e hanno messo a conoscenza i consumatori del prodotto ritirato dal mercato. Scopriamo di quale prodotto si tratta e quali possono essere le conseguenze del batterio Listeria monocytogenes.

Cosa può provocare il batterio Listeria monocytogenes

Il batterio Listeria monocytogenes può causare malattie come l’infezione da listeriosi, una intossicazione che se non viene curata quando compare all’inizio può rivelarsi molto pericolosa per la salute.

Può trovarsi nella carne cruda ma anche in altri alimenti come verdure, formaggi, latte, carni poco cotte, insaccati poco stagionati, e quando viene rilevata la presenza del batterio vengono ritirati dal mercato.

Lidl-imilanesi.nanopress.it

In realtà il batterio non è pericoloso per i soggetti sani e le conseguenze serie possono verificarsi nei soggetti fragili. Oltre a gastroenterite e febbre alta, i sintomi della listeriosi sono anche vomito, nausea, mal di testa, diarrea, e perfino meningiti ed encefaliti.

La Listeria monocytogenes è un batterio presente nel suolo, nella vegetazione e nell’acqua e causa la listeriosi, una tossinfezione alimentare che prende appunto il nome da esso. La listeriosi viene trasmessa nell’uomo soprattutto attraverso il cibo.

Il prodotto ritirato è un salame morbido

Il prodotto interessato dal ritiro dal mercato è un salame morbido del marchio Sa.Mo. prodotto a Matelica, nello stabilimento situato nella località Terricoli.

Il ministero ha raccomandato a tutti coloro che hanno questo salame in casa di non consumarlo, anzi di affrettarsi a restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Quale è il motivo del richiamo

Il ministero della salute ha spiegato che il motivo del ritiro del lotto del salame morbido in questione è dovuto al fatto che è stata rilevata la presenza di listeria monocytogenes.

Il ministero ha sottolineato che il ritiro è stato effettuato perché, diversamente da quanto è accaduto altre volte, in questo caso il prodotto era davvero contaminato. Onde evitare di mettere a rischio la  salute dei consumatori è stato quindi disposto il ritiro.

salame -imilanesi.nanopress.it

A quale lotto appartiene il prodotto

Il numero del lotto di produzione al quale il prodotto appartiene è quello del 27/10/22, realizzato nello stabilimento di Matelica, in provincia di Macerata. Il marchio di identificazione del prodotto ritirato è IT 9-1188L CE.

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso riguardante il ritiro sul sito ufficiale. L’avviso di richiamo, nonostante riporti la data del 24/11/2022, è stato pubblicato dal ministero dopo circa una settimana, esattamente la sera del 30 novembre.

Richiamo
Richiamo – imilanesi.nanopress.it

Il Tenente Colonnello Dario Praturlon ha dichiarato che il batterio è dovuto soprattutto alla cattiva conservazione del prodotto, che non rispetta le normative, ma anche all’utilizzo di materie prime di scarsa qualità.

Come abbiamo visto, chiunque abbia acquistato il salame morbido del marchio in cui è stata riscontrata la presenza di listeria non deve consumarlo e deve assolutamente riportarlo al negozio dove lo ha acquistato. Bisogna stare attenti, perciò controlla il lotto e il marchio se hai acquistato questo salame!

Impostazioni privacy