Il riscaldamento smart consente di riscaldare la casa in modo efficiente e intelligente. Scopriamo le stufe migliori in commercio per il 2023.
Con la crisi energetica ed il surriscaldamento globale le opzioni per il riscaldamento smart diventano fondamentali sia per la sostenibilità che per il risparmio.
Cosa s’intende per riscaldamento smart
Con la crisi energetica risulta fondamentale trovare metodi alternativi di riscaldamento. Una soluzione è costituita da tutti quegli apparecchi che permettono un riscaldamento smart. Vediamo cosa s’intende.
Esso fa riferimento all’uso di tecniche all’avanguardia per controllare e regolare il sistema di riscaldamento di un’abitazione in modo automatico ma smart ovvero intelligente. Si tratta di sistemi che basano il loro funzionamento, ad esempio, su sensori ma anche su algoritmi capaci di apprendere automaticamente. Il tutto completato dalla possibilità di collegarsi alla rete per personalizzare il riscaldamento.
Oltre alla possibilità di personalizzare e controllare da remoto in modo pratico tali sistemi, il riscaldamento smart ha anche vantaggi di tipo economico e in termini di sostenibilità. Ciò significa un minore impatto in bolletta e minori emissioni.
Alcune proposte di stufe in commercio
Le prime stufe che possono aiutare a ridurre i consumi sono le stufe a pellet. Ciò accade perché il pellet di legno è decisamente più economico dei combustibili fossili e meno inquinante. In alcuni casi, inoltre, comuni e governi forniscono degli incentivi se si passa a tali tipologie di stufe. Tali stufe possono diventare parte integrante di un sistema che permette di riscaldare casa con energia rinnovabile al 100%.
Ciò accade soprattutto se la stufa a pellet è combinata con la pompa di calore oppure ad impianto fotovoltaico. Questi sistemi riscaldano la casa in modo complementare rendendo la casa efficiente dal punto di vista energetico. Se, da un lato, la pompa di calore mantiene la temperatura costante in casa, la stufa a pellet riscalda velocemente quando serve.
Se non si riesce a capire come trovare la stufa ideale per la propria casa, l’azienda MCZ ha ideato un configuratore online che, in pochi click può trovare la stufa perfetta al prezzo migliore, anche se non si è esperti in materia.
In altri casi, la propria stufa non smart può essere adeguata con un modulo wi-fi brevettato che può essere gestito localmente anche con l’ausilio di assistenti vocali.
Impossibile non pensare anche alla bellezza di questi sistemi di riscaldamento. A tal proposito, ci sono delle stufe di design che si adeguano agli spazi e alla tipologia di arredo presente in casa.