Rischiano di perdere la pensione le categorie che dimenticano questa scadenza

C’è una scadenza che alcuni pensionati devono ricordare per non perdere la pensione e l’INPS ha avviato una campagna per ricordare loro di rispettarla. Di cosa si tratta? Scopriamo nel dettaglio qual è questa scadenza a cui i pensionati devono adempiere!

Niente pensione
Niente pensione – Imilanesi.Nanopress.it

La campagna RED avviata dall’INPS ricorda ad alcune categorie di pensionati di ricordare un’importante scadenza per evitare che venga loro revocata la pensione. In particolare, devono ricordare la scadenza coloro che usufruiscono di benefici legati al reddito.

Il documento da presentare non è altro che la dichiarazione reddituale annuale, e per compilarla l’INPS ha diffuso una video-guida che permette ai pensionati di provvedere in autonomia alla compilazione. Vediamo in cosa consiste esattamente il documento, chi deve presentarlo e la scadenza entro la quale deve essere presentato!

Alcuni pensionati devono presentare il Modello RED

La scadenza che alcuni pensionati devono ricordare per evitare di perdere la pensione è la presentazione del Modello RED. In cosa consiste questo documento? Si tratta di una dichiarazione indispensabile per ottenere determinati benefici e servizi.

Pensione-imilanesi.nanopress.it

Per usufruire delle prestazioni alcuni pensionati devono obbligatoriamente presentare all’INPS la dichiarazione contenente i propri redditi, quelli del coniuge e dei componenti del nucleo familiare, che assumono rilevanza per ottenere i benefici.

Il sollecito per la presentazione della dichiarazione richiesta dall’INPS è rivolto a coloro che non l’hanno presentata durante la verifica ordinaria 2021 e riguarda la comunicazione dei redditi per l’anno reddito 2020. E’ questo l’obiettivo della Campagna RED ordinaria 2022.

Le categorie di pensionati che devono presentare la dichiarazione

Le categorie di pensionati che hanno l’obbligo di presentare il Modello RED sono coloro che percepiscono prestazioni legate al reddito. Per esempio, devono presentarla coloro che percepiscono la pensione sociale, l’invalidità civile, la quattordicesima.

Pensione-imilanesi.nanopress.it

Nel dettaglio, devono presentare il modello RED tutti i pensionati che usufruiscono di prestazioni INPS che si trovano in una delle situazioni seguenti:

  • Percepiscono redditi come interessi bancari, il lavoro autonomo o all’estero, che non vanno dichiarati nel modello 730 o nel modello Redditi PF e che quindi non comunicano all’INPS la loro reale In questo situazione reddituale
  • Cambiamenti nella situazione reddituale rispetto a quella dichiarata per il precedente anno fiscale
  • Non sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate ma possiedono altri redditi oltre alla pensione

Quando scade il termine di presentazione

La data ultima per la presentazione del modello RED è il 28 febbraio 2023. Entro questa data le categorie prima elencate devono presentare la dichiarazione riguardante i redditi dell’anno 2021.

Inps-imilanesi.nanopress.it

Anche per la campagna ordinaria 2021 riguardante i redditi dell’anno 2020 la data entro la quale deve essere presentata la dichiarazione è il 28 febbraio 2023. Per facilitare la compilazione della dichiarazione, l’INPS ha diffuso online una video-guida dove spiega passo dopo passo come fare per adempiere a questo obbligo.

Cosa succede se non si presenta il Modello RED

Oltre che spiegare nel dettaglio come compilare il Modello RED, nella video-guida l’INPS spiega anche quali sono le conseguenze per chi non rispetta questo obbligo.

La prima importante conseguenza per i pensionati che non adempiono a questo obbligo è la sospensione della pensione e subito dopo arriva anche la revoca delle prestazioni.

Nella video-guida i pensionati trovano tutte le istruzioni per usare i servizi dell’INPS, ma in alternativa possono contattare i Contact Center per farsi aiutare nella compilazione del documento. Sono presenti anche le istruzioni per dichiarare i redditi importanti per ottenere le prestazioni e come fare per verificare se si ha diritto alle prestazioni.

Si tratta quindi di una video-guida completa e facile da usare anche per i pensionati, che possono anche rivolgersi al Consulente digitale per fare domande e accertare se hanno diritto ad altre prestazioni. Si può accedere alla video guida tramite:

  • QR code presente sul documento cartaceo di sollecito inviato a coloro che devono adempiere all’obbligo
  • Area riservata MY INPS, tramite CIE, SPID o CNS
  • Notifiche nelle App IO e INPS Mobile e nei servizi online Consulente digitale delle pensioni e Cedolino pensione.

Compilare la dichiarazione è dunque semplice e ci sono tanti modi per farlo correttamente!

Impostazioni privacy