Fai attenzione a mettere sempre questo cartello davanti casa. Se non lo fai rischi fino a circa 10 mila euro di multa. Informati bene e continua a leggere per saperne di più.
La pandemia che ha colpito il nostro Paese negli ultimi tre anni ha messo a dura prova tanti settori. Molti di questi sono entrati in crisi e il Governo proprio per questo ha disposto degli incentivi e degli aiuti per poter far ripartire l’economia del Paese. Uno dei settori che ha risentito di più è quello dell’edilizia.
Sono stati introdotti alcuni bonus come ad esempio il Super-bonus 110%. Grazie a questo molte imprese sono potute ripartire ed iniziare con la realizzazione di interventi finalizzati soprattutto all’efficienza energetica e al rischio sismico degli edificio. Degli interventi agevolati che vengono in aiuto.
Bisogna però fare attenzione perché se non si rispettano alcune regole bisogna restituire i soldi e non si potrà beneficiare della detrazione. In particolare devi avere sempre questo cartello davanti casa altrimenti rischi un multa molto salta che può arrivare fino a 10 mila euro. Ecco tutti i dettagli.
Come stavamo dicendo sono arrivate molte agevolazioni ma si deve tener conto di diverse regole che bisogna rispettare. Per prima cosa molto importante è garantire la sicurezza sul lavoro e in questo caso sul cantiere. Si tratta di una condizione fondamentale per fruire dei benefici del bonus.
La legge prevede infatti la detrazione solo quando vengono rispettate tutte le regole e tra queste c’è la norma in termini di sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute dei lavoratori. Infatti il Testo Unico stabilisce che il responsabile sulla tutela dei lavori sia il committente che ha richiesto i lavori.
Siccome però questo non ha le competenze necessarie solitamente nomina un responsabile dei lavori che vigila affinché tutto si svolga correttamente secondo i diritti dei lavoratori. Ma non è tutto perché come abbiamo detto si può ricevere una multa molto salta se non si espone un determinato cartello davanti casa.
Quando si iniziano dei lavori deve essere posizionato davanti casa un cartello con la data di inizio dei lavori e anche la data di presunta fine. Poi deve essere scritta la descrizione dei lavori che verranno eseguiti, chi richiede i lavori e l’impresa che li fa. Infine poi anche direttore dei lavori, progettisti e altre figure se presenti.
In mancanza di questo cartello gli ufficiali o gli agenti di polizia possono procedere informando le autorità competenti di ciò. In particolare si va ad informare l’autorità giudiziaria che verificherà entro 30 giorni la regolarità dei lavori in corso. Quindi se non si mette il cartello davanti casa si rischia.
Infatti l’articolo 44 del T.U.E. prevede sanzioni per chi non esibisce questo cartello davanti casa. La multa può arrivare fino a 10.329 euro. Fai quindi attenzione e presta attenzioni a tutte le regole per non incorrere in ulteriori problemi. Ora che lo sai non puoi sbagliare.