I rubinetti opachi, della cucina e del bagno, sono dettagli della pulizia della casa, che spesso vengono tralasciati, con il risultato che li fanno apparire vecchi e trascurati. Vediamo quali trattamenti sono necessari.
La pulizia dei rubinetti del bagno è fondamentale per garantirne il loro corretto funzionamento, poiché l’accumulo di sporco o residui ne provoca il deterioramento e il deterioramento prematuro. Pertanto, è necessario sapere come pulire il rubinetto del bagno.
Pulizia dei rubinetti opachi
Nonostante ci siano molti prodotti per la pulizia che aiutano a mantenerli in perfette condizioni, in questo articolo prendiamo in considerazione i prodotti ecologici, ideali per lasciare i rubinetti immacolati ed eliminare i batteri.
Limone
Se notate che il calcare si è accumulato sul rubinetto del bagno, la cosa migliore da fare è usare il limone. Questo ingrediente aiuta a pulire e disinfettare il rubinetto in pochi minuti grazie al suo contenuto di acido citrico. È perfetto anche per rimuovere le incrostazioni dai rubinetti cromati.
Per farlo, basta tagliare un limone a metà e strofinarlo sul rubinetto fino a coprirlo completamente. Successivamente, risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno.
Lucidare i rubinetti opachi con aceto bianco
Come molti già sanno, l’aceto bianco è un prodotto per la pulizia dai molteplici usi. In questo caso, può essere utilizzato per rimuovere lo sporco e l’opacità dal rubinetto del bagno.
Se scegliete questo prodotto naturale, dovrete diluirlo in un po’ d’acqua e strofinare la miscela sul rubinetto del bagno con una spugna. Questo soluzione va ripetuta più volte alla settimana e il vostro rubinetto sarà sempre impeccabile.
Sale grosso
Il sale grosso può essere utilizzato come smacchiatore alternativo per diverse superfici domestiche.
Se si vuole usare volete per pulire il rubinetto del bagno, un consiglio è di inumidirlo con un po’ di aceto bianco per ottenere il massimo effetto.
Una volta ottenuta la soluzione di sale e aceto, va applicata sul rubinetto e lasciata riposare per 5 minuti. Successivamente, si deve risciacquare con acqua calda e utilizzare un panno per lucidare il rubinetto.
Farina
Che ci crediate o no, la farina è una scelta ideale per lucidare i rubinetti del bagno in ottone o in bronzo, in quanto facilita la rimozione delle macchie di calcare e conferisce un aspetto più pulito e a lungo.
Per farlo occorre inumidire un po’ di farina con un po’ di aceto bianco (circa un cucchiaio) e strofinare il composto sul rubinetto del bagno. Lasciare agire per 5 minuti, quindi risciacquare e asciugare il rubinetto con un panno.
Acqua e sale per i rubinetti opachi
L’acqua salina è molto utile per rimuovere le macchie di dentifricio e di calcare che rimangono nel tempo sul rubinetto del bagno.
Volete sapere come pulire il rubinetto del bagno con acqua salina? Molto semplice: basta diluire un cucchiaio di sale in mezza tazza di acqua calda e strofinare il composto sul rubinetto del bagno con un panno.
Bicarbonato di sodio
Oltre a disinfettare, il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere lo sporco dalle superfici. Per questo motivo, è una scelta perfetta per la pulizia dei rubinetti e delle tubature del bagno.
Preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua o limone. Quindi strofinare la miscela sulla superficie del rubinetto con l’aiuto di uno spazzolino da denti. Lasciare riposare per 10 minuti e risciacquare.
Qualunque sia l’ingrediente scelto per la pulizia dei rubinetti, la cosa più importante è applicarlo regolarmente, una o due volte alla settimana. In questo modo si otterranno i migliori risultati.