Ecco come riparare un rubinetto che perde in pochi minuti. Non servirà chiamare l’idraulico e spendere tantissimi soldi.
Vi sveliamo qual è il modo più facile e corretto per riparare un rubinetto che perde. Non ci crederete mai che sia così semplice.
Rubinetto che perde, quali le possibile cause
Vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di riscontrare che il vostro rubinetto perde. Le cause di ciò sono numerose e andrebbero approfondite per capire come agire al meglio.
Innanzitutto una delle possibili cause è che il vostro rubinetto non sia chiuso correttamente. Bisognerà quindi controllare di aver girato adeguatamente tutte le manopole.
Potrebbe essere che il vostro rubinetto che perde sia causato da guarnizioni che andrebbero cambiate. A questo punto non dovrete fare altro che smontare il rubinetto e cambiare le guarnizioni usurate con alcune che saranno più nuove e quindi maggiormente integre.
Il vostro rubinetto potrebbe gocciolare anche in altre zona che non sono necessariamente quelle in cui di solito fuoriesce l’acqua. I liquidi, infatti, possono gocciolare anche nella zona inferiore del lavabo o del lavandino di bagno e di cucina.
Avete mai sentito quel gocciolamento fastidioso che non sapete da dove proviene? Magari lo fa proprio dalla zona inferiore del lavabo. Ecco che di seguito vi sveliamo come porre rimedio al problema.
Come ripararlo senza chiamare l’idraulico
Se il vostro problema è il rubinetto che perde, oggi possiamo fornirvi dei consigli utilissimi che vi aiuteranno a risolvere questo problema. Innanzitutto dovete pensare di acquistare un nuovo tubo, magari uno di quelli che costano poco e che hanno il rivestimento in plastica.
Fatto ciò dovrete smontare il vostro tubo classico in acciaio e aggiungere tra i due tubi proprio questo in plastica. Dopo aver avvitato le viti, non vi resta che aprire il rubinetto per provare che effettivamente non perda più.
Si tratta di un metodo davvero rapido ed efficace che vi aiuterà a evitare di spendere tantissimi soldi in interventi idraulici. Potrebbe non trattarsi di una soluzione definitiva, ma vi assicuriamo che acquistare un tubo di plastica, che magari duri qualche anno, non è lo stesso che pagare un intervento idraulico de valore di parecchie centinaia di euro.
Quando andrete a scegliere il vostro tubo di plastica, ricordatevi di preferirne uno che sia piuttosto grande e magari dotato di alcuni cerchi concentrici in grado di regolarne le giunture. In questo modo non avrete bisogno neanche di prendere le misure, perché si tratterà di una sorta di tubo “universale”, che vi permetterà di adattarlo a qualsiasi tipo di tubo.
Tutto quello che dovrete fare è scegliere la misura corretta, dopodiché fissarlo e constatare che in effetti il vostro rubinetto non perde più. Adesso potrete procedere provando se il vostro rubinetto continua a perdere oppure no. Se notate che anche con quest’intervento non avrete messo soluzione al vostro problema, vi consigliamo di mettervi in contatto con un idraulico esperto in materia, che scoverà sicuramente la causa della perdita e la risolverà.