Consuma di più la lavatrice o l’asciugatrice? Ecco cosa fa gonfiare la bolletta

Consuma di più la lavatrice o l’asciugatrice? Quale dei due elettrodomestici influenza maggiormente la bolletta. Ecco i dati.

asciugatrice e lavatrice
asciugatrice e lavatrice-Imilanesi.it

La bolletta della luce rappresenta una delle principali spese di routine di ogni famiglia. È influenzata da tanti fattori diversi, ma il più importante di tutti è l’uso dei nostri elettrodomestici. Come ben sappiamo, abbiamo appena attraversato una fase di generale allarme e preoccupazione per le bollette della luce. Queste ultime, infatti, hanno subìto un aumento di più del doppio rispetto al solito. Ora come ora sembra che i prezzi siano tornati nella media, ma riuscire a risparmiare è ancora estremamente importante in questa fase di crisi economica nazionale.

Il primo passo verso il risparmio sulla bolletta della luce è la consapevolezza. Conoscere bene tutti i nostri consumi, sapere da quale elettrodomestico proviene il dispendio maggiore, significa poter mettere in atto qualche strategia. È risaputo che a consumare più corrente siano i grandi elettrodomestici. Per grandi elettrodomestici intendiamo la lavatrice, la lavastoviglie, l’asciugatrice e così via. Adesso scopriamo insieme qual è quello che pesa di più sulla nostra bolletta e come risparmiare su questo fronte.

Tutti i fattori in gioco nel dispendio economico

La lavatrice e l’asciugatrice sono relativamente simili in termini di dispendio energetico. Sia l’una che l’altra sfruttano la corrente elettrica e consumano davvero tanta energia. La frequenza d’uso di questi due elettrodomestici è simile: dopo aver lavato i nostri vestiti in lavatrice, li infiliamo nell’asciugatrice. Per poter individuare quella che consuma di più bisogna tener conto di alcune caratteristiche. Ciò che influisce maggiormente sui dispendi economici è il modo d’uso e la classe energetica.

Per modo d’uso si intende, ovviamente, la quantità di volte che si utilizza uno di questi elettrodomestici nell’arco della giornata. L’intensità più o meno forte del loro utilizzo influenza la bolletta. Il secondo fattore, quello più importante, è la classe energetica. Ogni elettrodomestico fa parte di una classe in particolare. Esistono le seguenti classi: A+++, A++, A+, A, B, C, D. La classe D è quella che possiede il maggior dispendio energetico, la classe A+++ è quella che consuma meno. Gli elettrodomestici moderni tendono a consumare molto meno rispetto a quelli più vecchi.

Lavatrice
Lavatrice – Imilanesi.nanopress.it

Dunque, il primo passo per risparmiare, è acquistare consapevolmente gli elettrodomestici. Bisogna far caso alla loro classe energetica e scegliere quella dal minor consumo. Adesso vediamo se, in media, consuma di più una lavatrice o un’asciugatrice.

Consuma di più la lavatrice o l’asciugatrice?

Non potremmo più star senza la lavatrice e l’asciugatrice. Sono elettrodomestici che hanno notevolmente migliorato il nostro stile di vita: sono dei comfort non indifferenti. Rinunciare ad uno di essi non è contemplato, ma essere a conoscenza del loro dispendio energetico può essere d’aiuto per un utilizzo più mirato e consapevole. Bisogna partire dal presupposto che tra i due è la lavatrice a consumare più energia. In media, la lavatrice pesa molto di più sulla bolletta di fine mese. Questo perché, oltre a consumare energia elettrica, consuma molta acqua.

Consuma di più la lavatrice o l'asciugatrice
Lavatrice e asciugatrice – Imilanesi.nanopress.it

È un dato che bisogna interpretare tenendo in considerazione i fattori sopracitati e soprattutto il modo in cui si usa la lavatrice. Tutto dipende dalla quantità dei cicli di lavaggio e anche dalla temperatura dell’acqua che scegliamo quando la avviamo. Se decidiamo di avviare un ciclo di lavaggio solo quando la quantità di vestiti è abbastanza grande e impostiamo una temperatura bassa, arriva subito il risparmio. Facendo queste due cose riusciremo ad eguagliare il dispendio energetico di lavatrice e asciugatrice. La bolletta ne gioverà!

Impostazioni privacy