Sapete cosa si usava prima degli antibiotici? Ecco come si curavano in passato

Lo sai cosa si usava prima degli antibiotici? Di seguito andremo a vedere la storia di questo importante farmaco.

Medicinali antichi
Medicinali antichi – Imilanesi.Nanopress.it

Gli antibiotici fanno parte dei farmaci e grazie a questi l’uomo migliora il suo stato di salute. Sono tra le scoperte che hanno avuto un impatto positivo sulla vita degli umani. Questi sono composti da sostanze ottenute da organismi viventi o sintetizzati in laboratorio. In pratica impediscono la crescita dei microrganismi provocando la loro morte.

Solitamente infatti gli antibiotici si utilizzano per curare o prevenire infezioni. Sono prescritti dal medico quando l’infezione non riesce a guarire da sola in tempi brevi. Ovviamente poi ce ne sono di diversi tipi e si classificano in base o agli affetti ottenuti oppure per spettro d’azione.

Gli antibiotici
Gli antibiotici – imilanesi.nanopress.it

Prima della scoperta agli inizi del 1900 ci sono stati altri utilizzi e ci sono prove che è stato utilizzato anche 2500 anni fa. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andremo a vedere la storia degli antibiotici e vedremo cosa era utilizzato prima di loro. Tutto nel dettaglio qui.

Ecco cosa si usava prima degli antibiotici

Come stavamo dicendo la scoperta è avvenuta agli inizi del 900 ma già dapprima erano utilizzate sostanze per curare le infezioni. Queste erano la principale causa di morte. Grazie quindi all’avvento degli antibiotici la speranza di vita è aumentata notevolmente. Erano utilizzate per curare le infezioni muffe e piante che producevano sostanza antibiotiche.

Cosa si usava prima degli antibiotici
Cosa si usava prima degli antibiotici – imilanesi.nanopress.it

Tutto ebbe inizio infatti con una muffa che venne isolata ed osservata intorno al 1890. Grazie alle prime indagini scientifiche si iniziarono a preparare le prime soluzioni a base di muffe. Queste erano utilizzate anche per curare gli animali e funzionavano. Così non poco tempo dopo fu riconosciuto l’effetto antibatterico della muffa.

Viaggio nella storia degli antibiotici

Se facciamo un viaggio nella storia degli antibiotici notiamo le grandi scoperte fatte negli anni. Hanno portato ad allungare la speranza di vita dell’essere umano. Prima si moriva per infezioni che oggi riusciamo a curare semplicemente con un antibiotico. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle date importanti:

  • 1910: Paul Ehrlich inizia ad usare il Salvarsan. Si tratta di un farmaco ottenuto dall’arsenico molto efficace per il trattamento della sifilide. Nonostante i primi antibiotici utilizzati per uso clinico erano poco efficaci e anche poco sicuri hanno continuato.
  • 1928: Alexander Fleming identificò che su alcune colture microbiche che erano contaminate da muffa non c’era la presenza di batteri. Identifica il fungo come Penicillium. Gli diede il nome alla sostanza che produceva ma solamente anni dopo fu usata per curare le malattie.
Ricerca
Ricerca – imilanesi.nanopress.it
  • 1940: questi anni possono essere considerati come gli anni d’oro degli antibiotici. In questo periodo ne vennero scoperti diversi tipi ma l’uso incontrollato iniziò a sviluppare delle resistenze mettendo a rischio l’efficacia dell’antibiotico.

Possiamo quindi dire che gli antibiotici sono un grande passo in avanti fatto dalla medicina nel ventesimo secolo. Sono riusciti a far sviluppare procedure mediche più sofisticate al tempo. Basta pensare ad un intervento chirurgico o un trapianto.

Impostazioni privacy