Che cosa accade quando il PC resta acceso per tutta la notte? Gli esperti danno la risposta definitiva, diversa da quella che ci si aspetta.
È una domanda che in tantissimi si pongono, proprio per comprendere quale sia il problema o meno nel lasciare il PC acceso tutta la notte. Si parla di risparmio energetico, fattore importantissimo, importante per preservare l’ambiente e anche non pagare delle cifre importanti in bolletta a fine mese. Si vuole anche comprendere se sia un bene o un male per il dispositivo restare acceso e se possa in qualche modo rovinarsi, sino a non funzionare più. Cosa dicono gli esperti in merito? Facciamo chiarezza.
Gli esperti evidenziano di come non sia sempre il caso di spegnere il dispositivo durante la notte. La decisione è da prendere in merito all’uso che se ne fa e anche alla sua longevità. I professionisti del settore usano il grafico con la curva a vasca da bagno per comprendere il comportamento dei guasti e l’usura del dispositivo stesso. Chi applica il modello, può comprendere di come spegnendo il PC di notte si riduce il suo uso e quindi si aumenta il suo ciclo di vita.
Non solo, si può anche preservare quello che viene definito un periodo di maturità. Spesso e volentieri dopo qualche anno il PC inizia a non funzionare più come dovrebbe ed è esposto ad un serie di importanti problematiche. In linea generale si afferma che il computer di notte deve essere spento così da preservarlo e rallentare il suo invecchiamento.
Come accennato, ogni caso è da valutare ma è anche vero che in linea generale si dovrebbe spegnere il Computer di notte quando non si usa.
Inoltre, ci sono anche una serie di motivazioni che portano a dover spegnere il PC durante la notte:
Chi usa il computer durante la notte o lo lascia acceso, non dovrà comunque tenerlo attaccato alla corrente per risparmiare energia e preservare la batteria.
Ci sono anche delle motivazioni che spingono una persona a lasciare il PC acceso durante la notte, ovvero:
Infine, tra le ragioni, c’è anche quella di evitare sbalzi di tensione notturni o altri fattori.