Sapete quanto arriva a guadagnare un cameriere in Italia? Le cifre stimate

Qual è il guadagno di un cameriere in Italia? Le cifre stimate dagli esperti mettono l’accento su questo mestiere, spesso sottovalutato.

cameriere
cameriere-Imilanesi.it

La mancanza di personale in Italia è un problema di questo contesto storico attuale. Nel mondo della ristorazione, spesso e volentieri, mancano i veri protagonisti del settore come chef e camerieri. Il Centro Studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi si è basato sui dati Inps e Istat valutando che il personale di sala sia sempre la figura più cercata al momento. Ma quanto guadagna un cameriere in Italia? Le stime rispondono alla domanda.

Quanto guadagna un cameriere in Italia?

Per moltissime persone la mancanza del personale di sala è da imputare ai guadagni e ad una mancata formula contrattuale. Un cameriere professionista in Italia ha una retribuzione di 1.500 euro lordi al mese che diventano 1.250 euro netti per 40 ore alla settimana, aggiungendo tredicesima e quattordicesima.

Una cifra indicata dalla FIPE come riferito da Jobbydoo, con una proposta che si trova anche sugli annunci di lavoro che si trovano sui vari siti online. Durante la stagione estiva lo stipendio è maggiore, arrivando anche a 1.450 euro al mese.

cameriere in Italia
cameriere in Italia-imilanesi.nanopress.it

Ci sono poi i passaggi di livello, così come i ristoranti stellati che desiderano personale professionale e qualificato che potrebbe arrivare ad una cifra di 2.000 euro al mese. Se si pensa ad una pizzeria, la retribuzione di un cameriere in Italia è di circa 1.200 euro netti, con una cifra che scende negli agriturismi a 1.050 euro. Discorso differente per un maître, responsabile di sala, con un netto di 1.650 euro sino a 3.000 euro.

Le retribuzioni in Italia cambiano a seconda del ruolo e delle responsabilità, senza dimenticare la professionalità e l’esperienza del candidato. Varia anche a seconda della città, infatti al Nord gli stipendi sono maggiori che al Sud. In una città come Milano i camerieri avranno una offerta differente da quella che possono trovare in altre città, per tutto l’anno. Il discorso cambia a livello stagionale, con cifre differenti visto il contesto di riferimento.

Le città italiane dove si trova lavoro come cameriere

A livello nazionale la ricerca di camerieri per tutto l’anno è in città come Milano, Torino, Venezia. In linea generale al Nord e al Centro non mancano mai degli annunci. Per quanto riguarda il Sud, gli annunci sono minori e le ricerche sono maggiori durante il periodo della stagione estiva.

cameriere guadagno
cameriere guadagno-imilanesi.nanopress.it

Le stime mettono in confronto quelle che sono le stime dei camerieri all’estero. La retribuzione ovviamente non si può prendere in riferimento, contando il fatto che sono diversi contesti così come il costo della vita. In Svizzera per esempio si arriva ad una retribuzione di 3.500 euro e a Londra sino a 2.350 euro. Le stime mettono dinanzi ad uno scenario abbastanza particolare, con una Italia con maggiore offerta alla continua ricerca di personale.

Impostazioni privacy