Sapone per i piatti nel lavandino, il segreto degli idraulici: perché dovresti farlo

Il sapone per i piatti nel lavandino aiuta quando è tutto bloccato. Forse non lo sapevi ma questo trucchetto è un segreto degli idraulici.

sapone nel lavandino
sapone nel lavandino – Imilanesi.Nanopress.it

L’otturazione del lavello della cucina o del lavandino del bagno è una cosa che può succedere spesso. Ci sono varie gravità della situazione e in base a quante è grave si può decidere di agire da soli o provare a chiamare un esperto. Quello che in realtà si va ad ostruire sono le tubature di scarico.

In cucina responsabili dell’otturazione sono spesso i residui di cibo ma anche i saponi per le stoviglie. In bagno invece capelli, peli e saponi vari possono creare dei veri e propri tappi che bloccano i tubi. Come abbiamo detto se la situazione è grave è sempre meglio chiamare un esperto ma nel frattempo potrete provare a casa con dei semplici trucchetti.

La prima cosa da fare è sicuramente quello di procurarsi uno sturalavandini poiché nei casi più gravi l’acqua di certo non scenderà da solo dal lavello ma dovete aiutarla a far scendere. Ecco alcuni rimedi che puoi provare in casa di seguito.

stura lavandino
stura lavandino – Imilanesi.Nanopress.it

Lavandino otturato: usa il sapone per i piatti

Il miglior alleato per pulire i lavandini otturati è sicuramente l’acqua calda. È meglio evitare infatti di utilizzare prodotti chimici molto forti perché andranno semplicemente a rovinare le tubature. Quello che dovete fare invece è prendere dell’acqua calda e si consiglia di non utilizzare quella che scende dal rubinetto.

L’acqua calda del rubinetto infatti raggiunge massimo 70 grandi mentre per andare a liberare il lavandino sempre un’acqua bollente e quindi è meglio farla bollire per qualche minuto prima di versarla nel lavandino. Il calore andrà a sbloccare le tubature andando a sciogliere quello che blocca la scesa dell’acqua.

sapone per i piatti per otturazione del lavandino
sapone per i piatti per otturazione del lavandino – Imilanesi.Nanopress.it

Per aiutarvi potete anche usare il sapone per lavare i piedi unito all’acqua calda. Basterà versarlo nel lavandino e questo con il calore andrà a sciogliere il grasso. Questo metodo però vi aiuterà soltanto se l’otturazione è leggera altrimenti questo metodo non servirà a molto.

Ci sono però altri rimedi sempre con prodotti naturali che si possono tentare per sbloccare il lavandino prima di dover affidarsi per forza a prodotti chimici molto aggressivi. Nel prossimo paragrafo vedremo altri rimedi.

Rimedi naturale per sturare il lavandino

Per sturare il lavandino ci sono vari rimedi e prima di arrivare come abbiamo detto ad utilizzare i prodotti chimici che spesso possono risultare corrosivi per le tubature si possono provare alcuni rimedi naturali. Eccone alcuni:

  • Sale, aceto e bicarbonato di sodio: bisogna semplicemente unire mezzo bicchiere di ogni ingrediente e versare poi il prodotto nello scarico. Lasciare agire per circa mezz’ora prima di versare sopra poi dell’acqua bollente.
rimedi naturali per otturazione lavandino
rimedi naturali per otturazione lavandino – Imilanesi.Nanopress.it
  • Perossido e bicarbonato di sodio: mescolare mezzo bicchiere dei due ingredienti e versarlo nello scarico e coprire poi dopo che è passata circa mezz’ora versare sopra dell’acqua bollente.

Da evitare assolutamente la soda caustica e l’idraulico liquido. Si tratta di due sostanze pericolose sia per l’uomo che per le tubature. Se arrivate al punto di pensare che vi servano questi prodotti in realtà avete bisogno di un idraulico in persona che venga a visionare la situazione.

Impostazioni privacy