L’incidente nella mattina di oggi in una scuola di Saronno. Grave il giovane studente di 12 anni trasportato a Bergamo in elicottero.
Sono in corso le indagini dei carabinieri, mentre il giovane è stato trasportato in ospedale. L’incidente alle 8:30 della mattinata di oggi, nella scuola media di piazza Arcivescovile a Saranno.
Saronno, 12enne a scuola cade nella tromba delle scale: è grave
Nemmeno il tempo di entrare in classe. Quella che sarebbe dovuta essere solamente un’altra ordinaria giornata di scuola e di lezioni si è trasformata in dramma nel Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno, in Piazza Santuario. Uno studente di 12 anni infatti è caduto nella tromba delle scale, precipitando per circa 4 metri per poi finire violentemente al suolo.
Erano le 8:30 circa, dunque le lezioni dovevano ancora iniziare, quando tutti i ragazzi si stavano recando nelle rispettive aule. La classica corsa in classe, che è finita con il volo rovinoso dalle scale del 12enne adesso in gravi condizioni di salute.
Nella caduta il giovane ha riportato diverse fratture – pare al femore e al volto – e non si esclude la possibilità di lesioni interne. Tutte ipotesi che verranno rilevate dai medici nelle prossime ore. I compagni e il personale scolastico si sono accorti immediatamente dell’incidente, e hanno allertato i soccorsi. Sul posto un elicottero e un’ambulanza, poi il 12enne è stato trasportato all’ospedale di Bergamo tramite l’elisoccorso, giunto nel piazzale della scuola.
Il 12enne era cosciente, secondo quanto riferito dal personale scolastico, all’arrivo dei sanitari. Al momento si trova ricoverato in codice rosso all’ospedale di Bergamo Giovanni XIII.
Proseguono le indagini dei carabinieri: ipotesi incidente
Da escludere al momento tra le cause della caduta quella della lite con un compagno, di un gioco o di uno scherzo finito male. Secondo quanto emerso in queste ore, pare che si sia trattato di un incidente e che non ci siano altre persone coinvolte nella caduta.
I carabinieri, arrivati sul posto per i rilievi, stanno procedendo in ogni caso con le indagini interrogando gli studenti e ascoltando le testimonianze di chi si trovava a scuola al momento dell’incidente. Non ci sarebbero – da quanto emerso nelle ultime ore – testimoni diretti che avrebbero assistito alla scena della caduta.