Arriva il caldo in Italia e i primi 30 gradi dell’anno: ma quali sono le regioni che potranno assaporarlo per prime?
Le temperature stanno facendo impazzire anche gli esperti, che si ritrovano a dover gestire sbalzi ad ogni ora del giorno. Sembra che stia per arrivare il caldo in Italia, con i primi trenta gradi di quest’anno. Un inizio di primavera che lascerà da parte le temperature basse, per dare il benevenuto al sole e al caldo gradevole. Non accadrà in tutte le regioni italiane, bensì in alcune molto più fortunate. Cosa dicono gli esperti?
Quando arriva il caldo in Italia?
Il 2023 ad oggi ha riservato non poche sorprese riguardo al meteo in tutte le regioni in Italia. Dapprima freddo e neve, poi caldo anomalo per poi lasciare spazio nuovamente alle perturbazioni e al gelo intenso. I venti forti e gelidi dalla Siberia non hanno lasciato un bel ricordo e in queste ore sono molte le Regioni che indicano un ritorno all’inverno.
Pioggia, vento forte e neve a bassa quota hanno portato le temperature ad un livello basso come in inverno. Non c’è un accenno di primavera e tutti si chiedono quando ci sarà un tempo stabile.
Il caldo in Italia sta per arrivare, anche se gli esperti confermano che nella maggior parte delle regioni c’è ancora una circolazione ciclonica in atto. Le dinamiche sono sempre le stesse, ovvero vento con pioggia e freddo.
Nell’ultima parte di aprile non si avranno delle grandi sorprese e il caldo sarà ancora sottotono regalando un quadro termico non definito. Al Nord Italia sono comunque previste delle temperature in aumento e caldo in arrivo nella seconda parte di questo mese di aprile, per poi sbocciare completamente nel mese di maggio. Piemonte e Lombardia potranno quindi assaporare non poche giornate di sole e temperature gradevoli di giorno, mentre la sera ci potrà essere ancora del freddo da gestire.
30 gradi ma solo in queste zone in Italia
Se l’aria del Nord Italia si sta per scaldare e regalare dei giorni di sole, il Centro e le Isole Maggiori dovranno attendere ancora qualche giorno. Le temperature potranno raggiungere durante il giorno anche i 22°C, ma è in Sicilia che si avranno delle giornate da record con una temperatura in salita sino a 30 gradi.
L’inizio di una primavera che verrà confermata durante il mese di maggio da Nord a Sud, senza sorprese di freddo o neve. È comuque importante osservare il meteo delle prossime ore, perché le correnti potrebbero sempre cambiare completamente e dare un risultato differente.
Gli esperti sono certi che nelle prossime ore si potranno registrare delle temperature gradevoli, con i primi giorni di caldo vero in Italia soprattutto al Nord per poi raggiungere le Isole maggiori.