Il nuovo metodo utilizzato dalle lavanderie per smacchiare i vestiti è super economico. Ecco cosa devi comprare a solo un euro per risolvere il problema delle macchie sui vestiti.
Ci sono spesse pratiche più noiose di altre da fare in casa. Tra queste sicuramente c’è smacchiare i vestiti. Ma non è l’unica perché anche stirare e altre faccende vengono considerate davvero molto noiose. A vincere il primato è però smacchiare i capi per questo andremo a vedere un metodo nuovo spendendo solamente un euro.
Sul mercato trovi tanti smacchiatori specifici ma non tutti preferiscono questi prodotti per smacchiare i propri capi. Questo perché contengono prodotti chimici che potrebbero avere il contatto diretto con la pelle. Ma ci sono anche dei metodi alternativi, i cosiddetti rimedi della nonna, che spesso utilizzano proprio i prodotti naturali.
Infatti è possibile smacchiare i capi di qualsiasi tipo di macchia, che sia cibo, erba o sporco, con un solo prodotto che quasi sicuramente hai già in casa e costa davvero pochissimo. Il suo utilizzo è vario e una volta comprato non ti servirà solamente a smacchiare i capi. Ma andiamo a vedere di cosa stiamo parlando.
Ecco cosa ti serve per smacchiare i vestiti
Come abbiamo detto ci sono vari prodotti in commercio pensati appositamente per smacchiare i capi. In molti però preferiscono utilizzare prodotti naturali ed è possibile. Iniziamo però col dire che la macchia va trattata inizialmente con l’acqua e in molti fanno un errore molto comune. Qual’è? La temperatura.
Per smacchiare i vestiti l’acqua deve avere la giusta temperatura ovvero deve essere fredda. In molti pensano che sia meglio utilizzare l’acqua calda ma non è così poiché il calore potrebbe far stratificare e bloccare la macchia nel tessuto. Al contrario infatti utilizzare l’acqua fredda o anche il ghiaccio si va ad aggredire la macchia.
Una volta capita quale deve essere la giusta temperatura dell’acqua possiamo passare al prodotto che vi servirà per smacchiare i vostri capi. Parliamo del sapone di Marsiglia che in commercio si trova solido o liquido. Questo è l’alleato perfetto contro le macchie di qualsiasi tipo.
Basterà semplicemente strofinare il sapone di Marsiglia solido sulla macchia. Poi dovrete farlo agire per circa 5 minuti prima di risciacquare i vestiti. Questa volta potete utilizzare acqua tiepida per il risciacquo. In questo modo in pochissimi minuti avrete smacchiato il vostro capo con un prodotto che costa pochissimo ed è completamente naturale.
Il sapone di Marsiglia non ha nessun composto chimico al suo interno e per questo è perfetto per andare a smacchiare e a lavare i vostri capi. Oltre a non inquinare poi li lascia anche profumati. Ma questo non viene utilizzato solamente per il bucato perché i suoi utilizzi sono vari nelle faccende domestiche.
Potete infatti utilizzarlo per pulire il pavimento o per pulire le scarpe. Ma ancora può essere utilizzato per pulire il legno, che siano mobili o porte, basterà diluirlo semplicemente in acqua. Insomma il suo uso è davvero vario e non ti resta che provarlo come smacchiatore.