Elezioni in Lombardia, in testa il centro-destra: i risultati in tempo reale

Elezioni Lombardia: in testa c’è la coalizione di centrodestra che sostiene il presidente uscente, Attilio Fontana, il quale concorre per la medesima carica. Si teme, però, calo dell’affluenza. 

Silvio Berlusconi vota a Milano
Silvio Berlusconi vota a Milano – imilanesi.nanopress.it

Secondo turno per le elezioni regionali della Lombardia, che coinvolte ben 12 milioni di abitanti del territorio. Secondo i risultati finora emersi, è la coalizione di centrodestra a stare in testa, la quale ha supportato la candidatura di Attilio Fontana, presidente uscente che concorre nuovamente per la carica. Concorrono alla presidenza Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino e Mara Ghidorzi.

Elezioni Lombardia: centrodestra in testa

Le elezioni regionali lombarde hanno grande importanza, insieme a quelle del Lazio che si svolgono nei medesimi giorni, in quanto tra Roma e Milano si registra, all’incirca, il 30% circa del PIL nazionale.

Numeri che rendono particolarmente cruciale questo nuovo appuntamento elettorale, nel quale si sfidano, a colpi di voti, le diverse coalizioni che concorrono, con il proprio candidato, alla presidenza del territorio.

Secondo gli ultimi risultati in tempo reale, in Lombardia tiene testa l’alleanza formata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega e lo stesso avviene anche in Lazio.

La procedura di voto è iniziata il 12 febbraio, dalle ore 7 alle 23 e termina il 13 febbraio: in questo ultimo giorno, gli elettori potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 15. Per questa tornata elettorale non è previsto il ballottaggio, bensì il voto disgiunto.

Schede elettorali, elezioni Regionali Lombardia
Schede elettorali, elezioni Regionali Lombardia – imilanesi.nanopress.it

Affluenza alle urne: previsto un calo?

Mancano poche ore al termine delle votazioni che permetteranno di eleggere il nuovo presidente della Regione Lombardia e si parla del rischio di una bassa affluenza, come spiega Antonio Noto di Noto Sondaggi.

Noto, infatti, sottolinea che si può ipotizzare un “notevole calo“, che dovrebbe riguardare tutti i partiti, in quanto manca “il traino del voto nazionale”. Pertanto, la partecipazione degli elettori a questa chiamata elettorale dovrebbe attestarsi intorno al 50%.

Inoltre, Noto aggiunge che “in assenza di altre motivazioni di peso“, l’elettorato tenderà a “ripetere il proprio voto“, favorendo la coalizione che ha già ottenuto il favore degli elettori nel mese di settembre.

Per questa tornata elettorale, il centrodestra sostiene Attilio Fontana, presidente uscente, che si scontra con con l’ex assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, appoggiato dal centrosinistra. A questi, si affiancano l’ex sindaco di Milano e vicepresidente uscente, Letizia Moratti, sostenuta dal Terzo Polo di Calenda e Matteo Renzi. C’è, poi, Mara Ghidorzi, sostenuta da Rifondazione Comunista e leader di Unione Popolare.

Impostazioni privacy