Sciacquarsi la bocca dopo essersi lavati i denti è sbagliato, lo sapevate? Ecco per quale motivo è sconsigliato dagli esperti.
In genere quando laviamo i denti tendiamo a fare qualcosa che però non è proprio l’ideale. Dopo aver lavato i denti, siamo abituati a sciacquare la bocca con l’acqua. Chi non lo fa?
Tuttavia, nonostante si tratti di un’abitudine, questa risulta essere del tutto sbagliata.
Questo perché soprattutto quando finiamo di mangiare, sentiamo la necessità di lavare i denti con il dentifricio. Non tutti sanno che quest’ultimo è molto importante per la salute dei nostri denti.
Per quale motivo?
Sciacquarsi la bocca dopo aver lavato i denti è sbagliato
Il dentifricio infatti, contiene il fluoro, un ingrediente davvero necessario per la salute dei nostri denti e per la nostra salute orale.
A sottolinearlo sono stati gli esperti nel corso di questi anni, sulla base di ricerche e studi effettuati sul campo. E’ stato confermato che lo smalto aiuta la salute orale, andando a rafforzare lo smalto dei denti e rendendoli anche più resistenti alla carie.
Detto questo, c’è un’abitudine che risulta essere del tutto sbagliata. Quale? Sciacquare i denti dopo aver fatto il dentifricio. In questo caso sappiate che è una mossa sbagliata, perché questo non fa altro che andare ad eliminare il fluoro.
Di conseguenza i nostri denti non riceveranno i benefici necessari. Gli esperti raccomandano di non sciacquare la bocca con l’acqua dopo aver fatto il dentifricio.
Risciacquare la bocca elimina ogni traccia di fluoro. Inoltre, i classici gargarismi che siamo soliti fare con l’acqua dopo il dentifricio risultano praticamente inutili, anzi sono controindicati perché vanificano tutto quello che abbiamo fatto in precedenza.
Stessa cosa per chi utilizza il collutorio. Anche in questo caso gli esperti sono concordi nel dichiarare che è meglio evitare ogni tipo di gargarismo dopo aver lavato i denti.
Usare il collutorio dopo lo spazzolamento dei denti, potrebbe diventare abbastanza dannoso, secondo quanto riferito dagli esperti. Così come accade per l’acqua, anche con il collutorio, il rischio è che venga portato via il fluoro.
Il collutorio va utilizzato si, è vero ma in un momento diverso da quello del lavaggio dei denti, in modo tale che non va a vanificare gli effetti e va ad agire tranquillamente.
Perché non vanno fatti i classici gargarismi?
L’ideale sarebbe quindi eliminare la maggior parte del dentifricio in eccesso. Anche subito dopo il dentifricio continuerà ad agire sui denti rafforzandoli.
È una prassi comune quella che stiamo per annunciarvi ovvero buttare e risciacquare la bocca con l’acqua dopo aver finito di lavare e di spazzolare per bene i denti.
Questa rappresenta una abitudine piuttosto comune, ma secondo quanto riferito dalla Oral Health Foundation non ci sarebbe niente di più sbagliato.
Secondo quanto stabilito da questa nuova ricerca effettuata dalla Oral Health Foundation sembrerebbe che andare a risciacquare la bocca, non farebbe altro che rimuovere quelle sostanze benefiche che abbiamo introdotto con il dentifricio stesso.
Come abbiamo anticipato, una delle sostanze più importanti presenti nel dentifricio è il fluoro che ha un’azione protettiva e resta anche sui denti subito dopo averli spazzolati.
L’importanza del fluoro
Sciacquare la bocca, quindi dopo la spazzolata risulta un’abitudine dannosa perché va a togliere ogni traccia di fluoro che invece funge come protezione.
Il fluoro è quindi l’ ingrediente determinante è più importante che si trova all’interno del dentifricio perché va a rafforzare la struttura dei denti, rendendo questi anche più resistenti e li protegge anche dalla carie.
Inoltre, va a ridurre anche la quantità di acido che viene prodotta dai batteri e di conseguenza è fondamentale per la salute orale.
Ma non finisce qui, visto che ci sarebbe dell’altro? Siete soliti sciacquare lo spazzolino con il dentifricio prima di lavare i denti? Anche in questo caso si tratta di un’abitudine del tutto sbagliata.
Il motivo? Il dentifricio va ad attivarsi proprio con la saliva.
Si raccomanda inoltre, di lavare i denti almeno due volte al giorno, dopo i pasti principali e dopo circa 30 minuti da quando si finisce di mangiare.