Mai lavare i denti dopo i pasti, stai sbagliando e forse non lo sai: il motivo

Lo sai che non devi lavare i denti subito dopo i pasti? Stai sbagliando e non lo sai ma c’è un motivo preciso per cui devi smettere di farlo.

Lavare i denti
Lavare i denti – imilanesi.nanopress.it

Lavare i denti è un’attività quotidiana che si fa anche più volte in un solo giorno. Gli esperti raccomandano di lavarli 3 volte al giorno. Tuttavia è un’attività così automatica e di routine che a volte non si fa caso a delle cose molto importanti. Infatti potresti avere non pochi problemi.

Infatti se non si lavano i denti nei tempi e nei modi giusti il controllo dal dentista si rivelerà piuttosto negativa. La spesa poi non sarà da meno visto che i costi non sono poi così bassi. Quindi è molto importante procedere correttamente al lavaggio dei denti. L’igiene orale è fondamentale.

Lavarsi i denti
Lavarsi i denti – imilanesi.nanopress.it

Devi seguire delle regole precise che raccomandano gli esperti per tenere lontano dalla tua bocca carie, tartaro ed altri problemi. Ma vediamo perché non si dovrebbe lavarli subito dopo i pasti. Questo gesto può portare gravi problemi alla tua dentatura e dovresti smettere di farlo subito.

Lavare i denti subito dopo i basti? No, ecco perché

Come abbiamo appena detto gli esperti sconsigliano di lavare i denti subito dopo i pasti ma c’è un motivo ben preciso. È consigliato lavare i denti 2 o 3 volte al giorno. La mattina dopo la colazione e la sera prima di andare a dormire. Poi anche dopo il pranzo sarebbe ottimo perché i resti di cibo possono essere acidi e corrodere i denti.

Proprio per questo motivo però non devi lavare i denti subito dopo aver mangiato. Infatti dovresti aspettare circa 30 minuti. Soprattutto se hai mangiato degli alimenti o bevande acidi. Infatti se usi lo spazzolino mentre gli acidi del cibo stanno attaccando lo smalto dei denti potresti danneggiarli.

Mai lavare i denti dopo i pasti
Mai lavare i denti dopo i pasti – imilanesi.nanopress.it

Dopo 30 minuti l’azione non è così forte e non rischi di danneggiarli. Ma se non hai tempo per aspettare mezz’ora dopo i pasti? In quel caso prima di lavare i denti sciacqua la bocca con dell’acqua per un paio di volte in modo da diluire gli acidi e diminuire il loro effetto.

Questo è un aspetto che non tutti sanno. Ad esempio tra i cibi acidi troviamo vino, succhi di frutta o agrumi. Questo è solo uno dei tanti aspetti perché fondamentale è poi il coretto uso dello spazzolino, la pulizia di quest’ultimo e non solo. Anche tutta la bocca andrebbe lavata poiché anch’essa contiene batteri e non solamente i denti.

Igiene orale: aspetti da tenere in considerazione

Più che lavare i denti dovremmo dire lavare la bocca. Bisogna infatti igienizzare tutta la bocca e non solamente i denti. Oltre a quelli andrebbe spazzolata anche la lingua e l’interno delle guance. Anche in questo zone infatti si depositano i batteri e quindi anch’esse andrebbero pulite adeguatamente.

Igiene orale
Igiene orale – imilanesi.nanopress.it

Per completare l’igiene orale non basta uno spazzolino da denti. Bisognerebbe infatti integrare con del filo interdentale e del collutorio. Il primo va ad eliminare ogni residuo di cibo anche quello che si posiziona negli spazi interdentali. Andrebbe infatti utilizzato almeno una volta al giorno.

Anche l’uso del collutorio è fondamentale ed è piuttosto semplice. È l’ultima fase dell’igiene orale e si consiglia di versare la dose di collutorio consigliata all’interno di un bicchiere e sciacquare per bene la bocca almeno per un minuto. In modo da raggiungere tutti i punti. Può essere utilizzato ogni volta che ci si lava i denti.

Impostazioni privacy