In corso lo sciopero dei treni a Milano. Trenord assicura servizio in due fasce orarie importanti. Possibilità di poter usufruire di autobus sostitutivi per aggirare gli inconvenienti causati dalla protesta dei lavoratori.
Momento difficile per i viaggiatori e i pendolari che devono spostarsi a Milano e nell’hinterland in questi giorni. É in corso, infatti, uno sciopero dei treni che continuerà fino alle ore alle 2 di domani, giovedì 7 settembre. Gli organizzatori di tale agitazione dei lavoratori ferroviari sono i seguenti sindacati: Orsa, Uiltrasporti, Fast e Faisa Cisal.
Sciopero dei treni, le soluzioni organizzate da Trenord per aiutare i pendolari e viaggiatori
Già recentemente vi erano stati disagi a causa della protesta durata 24 ore (tra il 31 agosto e il 1° settembre) in seguito al drammatico incidente che ha provocato la morte di cinque operai sulla linea ferroviaria tra Torino e Milano.
Lo sciopero odierno era già stato annunciato in precedenza. I motivi che hanno indotto i lavoratori a incrociare le braccia sono stati espressi dal segretario di Uiltrasporti, Angelo Cotroneo. I sindacati biasimano il comportamento della struttura aziendale di Relazioni Industriali di Trenord a causa della totale mancanza di apertura al dialogo che ha causato l’aggravarsi di tensioni preesistenti.
Tuttavia, Trenord si è mobilitata per cercare di tamponare i disagi subordinato allo sciopero a cui stanno andando incontro i viaggiatori e i pendolari. Un servizio di trasporto pubblico minimo ed essenziale sarà comunque garantito per i cittadini di Milano e dell’hinterland del capoluogo lombardo.
Fasce orarie garantite e bus sostituivi
Infatti, sono state disposte due fasce orarie chiave durante le quali alcuni treni continueranno il loro iter regolare. Tali orari fondamentali sono stati individuati dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera.
Durante queste finestre di tempo saranno circa 700 i treni che circoleranno, garantendo la mobilità per coloro che devono raggiungere luoghi di lavoro, studio , salute o altri motivi personali. Grande sollievo dei cittadini nell’apprendere la notizia di avere a disposizione almeno un servizio minimo.
Trenord, inoltre, si è attivata nel mettere a disposizione soluzioni alternative. Le persone che hanno necessità di raggiungere o lasciare l’aeroporto di Malpensa potranno usufruire di autobus sostitutivi che forniranno un collegamento senza ulteriori ostacoli. Queste linee copriranno la tratta tra via Paleocapa 1 e Milano Cadorna verso e da Malpensa Aeroporto. Non ci saranno fermate intermedie. Istituito, inoltre, un servizio di bus tra Stabio e Malpensa Aeroporto, anch’esso senza fermate intermedie.