Se conservi queste 50 lire ottieni 2.000 euro facili: quali devi cercare

Sicuramente a casa dei nonni troverai delle vecchie lire conservate per ricordo. Ma fai attenzione perché una banconota da 50 in particolare potrebbe farti ricavare 2000 euro.

conserva queste cinquanta lire
Se conservi queste 50 lire ottieni 2.000 euro – imilanesi.nanopress.it

La lira divenne la moneta del Regno d’Italia nel 1862 con Vittorio Emanuele II che unificò il sistema monetario con la moneta che fu coniata a Firenze solamente due anni prima. Per anni la lira è stata la moneta degli italiani, per 142 anni, e nel 2002 è andata in pensione lasciando posto all’euro.

La maggior parte dei nonni avrà sicuramente conservato alcune lire per ricordo oppure quelle che secondo lui potevano valere di più. Oggi infatti potresti trovare una banconota o una moneta che davvero potrebbe valere molto. Potresti vedere allora se trovi questa 50 lire che è davvero rara e che vale oggi circa 2000 euro.

soldi - ecco la 50 lire che devi trovare
soldi – ecco la 50 lire che devi trovare – imilanesi.nanopress.it

Molto probabilmente sei rimasto stupido, ma è proprio così alcune monete o banconote hanno oggi un valore davvero inimmaginabile. Questo perché sono classificate come rare e queste sono molto ambite dai collezionisti che a volte sono disposti anche a pagare decine di migliaia di euro per aggiungerle alla propria collezione.

50 lire: se possiedi questa ci guadagni 2000 euro

Come abbiamo appena detto ci sono delle banconote o monete di lira che sono davvero molto ambite perché considerate rare e per questo valgono davvero molto. Ora andremo a parlare in particolare di una moneta da 50 lire che è davvero poco popolare poiché è stata

Stiamo parlando di una 50 lire che è stata prodotta solamente per 3 anni ovvero dal 1996 al 1999. L’interruzione della produzione di questa 50 lire arrivò per l’entrata in vigore dell’Euro. La moneta di cui parliamo è la 50 lire Italia turrita. Si tratta di una delle monete con la raffigurazione più bella.

lire
lire – ecco quale devi trovare – imilanesi.nanopress.it

Per riconoscere queste monete che hanno un valore particolarmente alto ci vuole sicuramente l’occhio di un esperto. Non si tratta infatti solo di estetica poiché si considera l’anno, il materiale, il periodo storico in cui è stata prodotta e nel caso anche gli eventuali errori fatti nella moneta.

L’esemplare di 50 lire che è particolarmente raro è ricco di particolari e bisogna stare molti attenti nell’identificarlo. Questa moneta rappresenta dal lato diritto un profilo di donna che ha un velo che copre il capo ma che allo stesso tempo fa fuoriuscire alcune ciocche di capelli con la classifica forma con cui è identificato il DNA.

Lire da collezionare - ecco quale devi avere
Lire da collezionare – ecco quale devi avere – imilanesi.nanopress.it

Ma non è finita perché sopra il capo si trovano le torri che hanno poi dato il nome alla moneta, ovvero turrita. Questo termine infatti significano proprio torri sul capo. Intorno alla donna poi si trova la scritta REPVBBLICA ITALIANA. In basso sulla destra invece c’è una stella con 5 punte e la firma dell’autrice, Laura Cretara.

Il retro di questa cometa è che lui ricco di simboli e significati. Si trova il numero 50 che indica il valore e sopra e sotto il millesimo di conio e la scritta LIRE. Nella parte centrare si trovano i simboli più famosi delle lire come ad esempio l’uva e la lettera R. Ma quanto vale questa moneta? Nonostante l’ampia tiratura poiché è stata coniata per tre anni vale 1998 euro e si può trovare ad esempio su Ebay o su altri siti di vendita.

Impostazioni privacy