Quando è il momento giusto per vendere l’oro 750? Oggi il valore al grammo è molto buono ed è il momento di farlo valutare.
Se si possiede dell’oro 750 in casa non usato, messo in un cassetto che non serve a nulla si può pensare di usarlo. Spesso e volentieri, infatti, si tengono dei gioielli e similari per anni dentro dei cofanetti quando potrebbero essere trasformati in denaro. La quotazione attuale dell’oro è alta, ma bisogna comunque fare attenzione ad alcune variabili e fattori determinati. Ovviamente, il tutto rivolgendosi ad un esperto del settore.
Nel momento in cui si ha a disposizione dell’oro 750 carati usato e lasciato in un cassetto, perché non trasformarlo in denaro? Grazie ai professionisti del settore, la valutazione avviene in maniera completamente trasparente.
I parametri e i fattori per una valutazione sono moltissimi ed è anche necessario capire se sia – o meno – vero. Prima di tutto si deve stabilire che sia realmente oro 750, proprio perché alcuni carati sono differenti dal 18 maggiormente utilizzato in Italia. Ci sono dei gioielli che potrebbero essere 14 carati oppure monete/lingotti da 24K.
Questo porta, ovviamente, ad una valutazione completamente differente. Non solo, infatti se ci sono delle pietre incastonate queste andrebbero rimosse dal corpo del gioiello. Per una valutazione di massima si può anche togliere il probabile peso e ottenere una valutazione poi da confermare. Il cliente deve essere cosciente del fatto che le pietre o comunque le parti non oro devono essere rimosse.
Quando si parla di oro 750 ovvero 18 carati, si tratta di una parte in oro e altre leghe maggiori. Cosa significa? 18 parti sono in oro e 6 parti sono formate da altre leghe per creare il gioiello con quella forma e durata nel tempo. L’incisione all’interno deve riportare il marchio 750 anche se in alcuni casi ci potrebbe essere una seconda incisione, con il marchio 18K.
Detto questo, una volta che è stato confermato sia oro vero, la valutazione cambia giorno dopo giorno. Il Sole 24 Ore e la Borsa Metalli mettono a disposizione la valutazione giornaliera con un grafico che sale e scende.
La valutazione di questo periodo oscilla sui 40 euro al grammo, anche se generalmente si vende tra i 10 e i 30 euro al grammo.
La quotazione si basa proprio sulla Borsa Metalli di Londra, stabilendo il prezzo del puro a 24K. Per questo motivo si calcola un 75% così da avere una valutazione giornaliera del 750. Un esempio? 100 grammi di oro 24K ha un valore di 50 euro, quindi il 18K avrà un valore di 35 euro. Come già evidenziato è doveroso rivolgersi a professionisti certificati del settore, così da poter avere un preventivo e una offerta diretta.
La valutazione non è fissa e cambia ogni giorno, ma è indubbio che questi ultimi mesi siano favorevoli alla vendita.