La piastra del tuo ferro da stiro è incrostato, con macchie e ruggine? Ecco la soluzione migliore per eliminare il tutto in poche e semplici mosse.
Stirare è una delle operazioni meno piacevoli da fare in casa, stando ad alcuni sondaggi. Eliminare le pieghe dai vestiti, però, è fondamentale ed è qualcosa da fare dopo il lavaggio e l’asciugatura. Specie alcuni indumenti, infatti, come le camicie e le maglie, richiedono la stiratura.
Il ferro da stiro è lo strumento apposito per mettere in pratica questa importante operazione a livello casalingo. In commercio ne esistono di vario tipo, i quali si differenziano per le prestazioni, la potenza, la struttura e altri aspetti.
La piastra, poi, dovrà registrare una ottima capacità di conduzione del calore, in modo tale da essere efficace durante la stiratura. I migliori materiali per le piastre sono l’acciaio, la ceramica e l’alluminio.
Può capitare che con il passaggio del tempo il tuo ferro da stiro possa presentare delle formazioni di calcare o, ancor peggio, della ruggine. La notizia che ti diamo in questo articolo è che non dovrai assolutamente buttare il prodotto e recarti in negozio per acquistarne uno nuovo.
Con una perfetta igiene, infatti, il tuo ferro da stiro tornerà a essere come nuovo e perfettamente idoneo per stirare al meglio i tuoi indumenti, le lenzuola e la tua biancheria. In questo articolo cercheremo di darti alcune dritte per eliminare calcare e ruggine dalla piastra del tuo ferro da stiro. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Con il passare degli anni, la piastra del ferro da stiro può perdere il suo stato originario di pulizia, ingiallendo a causa della presenza dello sporco, del calcare e, nei casi più gravi, della ruggine. I fori da dove fuoriesce il vapore acqueo possono essere pieni di calcare, peggiorando le performances del ferro in fase di stiratura. La piastra, inoltre, può arrivare a essere piena di macchie e di ruggine.
Questa ruggine può essere molto “pericolosa” per i tuoi indumenti, dal momento che potrebbe macchiarli in modo irrimediabile. Per evitare che tali sostanze finiscano sui tuoi capi, non devi fare altro che procedere a una immediata e precisa pulizia della piastra del tuo ferro da stiro. Come? Ecco che che ti indichiamo il procedimento ideale per rimuovere le incrostazioni di calcare dai fori e la ruggine dalla piastra.
Per evitare che si formi calcare e ruggine è fondamentale immettere nel serbatoio acqua demineralizzata. Se, però, dovesse formarsi il calcare, allora è indispensabile rimuoverlo. Ti dovrai servire di soli 3 ingredienti: limone, aceto e sale. Non dovrai fare altro che immettere questi elementi nell’acqua, bagnare una spugna e passarla sulla piastra.
Se la presenza di calcare, invece, è massiccia, allora dovrai operare in altro modo. Come togliere, poi, la ruggine? Ecco tutto quello che devi sapere sul “metodo della patata”.
Se il calcare è molto consistente, allora sarà opportuno immettere in un recipiente 50 millilitri di acqua distillata e demineralizzata, 100 millilitri di soluzione con limone, aceto e sale e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. La poltiglia che si creerà dovrà essere posizionata sulla piastra del ferro da stiro per diverse ore. Alla fine, si procederà con la rimozione di essa, con un normale panno in microfibra.
Se il tuo ferro da stiro, invece, dovesse presentare incrostazioni e ruggine sulla piastra, allora è fondamentale operare in un altro modo. Potrebbe sembrare singolare, ma con una semplice patata riuscirai a eliminare tutte le incrostazioni. Un vero e proprio segreto della nonna, il quale si tramanda di generazione in generazione.
Procurati una patata e tagliala a metà. Dopo aver fatto ciò, non dovrai fare altro che ricoprire una sua metà di bicarbonato di sodio e del precedente composto di sale, limone e aceto. A questo punto dovrai passare con la metà della patata direttamente sulla piastra del tuo ferro da stiro.
Noterai che tale strofinamento sarà ideale e perfettamente efficace per rimuovere tutta la ruggine presente sulla piastra. Ogni incrostazione verrà del tutto eliminata. Provare per credere!