Se hai quest’erba in giardino corri a strapparla: vale oro e non lo sai

Forse non lo sai ma c’è una tipologia di erba in giardino che è davvero molto importante. Corri a strapparla perché è importantissima.

Erba in giardino
Erba in giardino – iMilanesi.Nanopress.it

Ci sono tante piante che crescono da sole in natura come ad esempio è l’erba. Ce ne sono di diversi tipi e alcune sono pericolose, altre commestibili e altre ancora sono molto benefiche. Bisogna quindi conoscerle prima di utilizzarle in qualsiasi campo esso sia e non improvvisarsi assolutamente.

Ad esempio tra quelle che crescono spontaneamente e sono commestibili abbiamo il tarassacco, la malva, l’amaranto, l’equiseto ed altre ancora. Ci sono poi invece quelle pericolose come ad esempio l’erba mordigallina. Questa cresce spontaneamente sui campi ed è importante stargli alla larga.

erba
erba – imilanesi.nanopress.it

Ci sono poi invece delle piante e in particolare un’erba che è molto benefica per la salute. Corri a strapparla se è nel tuo giardino, vale veramente oro. Di seguito ti diremo perché è così importante e perché non devi fartela assolutamente scappare. Nel prossimo paragrafo troverai tutti i dettagli di quest’erba e tutte le sue proprietà.

Se hai questa erba in giardino corri a strapparla: è benefica

Come dicevamo ci sono tante tipologie di erbe selvatiche diverse e se prima abbiamo visto quelle commestibili e quelle pericolose ora ne andremo a vedere una che vale ora. Se la vedi corri a strapparla perché è davvero benefica e ha tantissime proprietà. Per questo è molto utile, ma vediamole insieme subito.

L’erba selvatica di cui parliamo è la borsa del pastore. Questa è nota anche con un altro nome ovvero Giacca di San Francesco. Si tratta di un’erba medicinale che veniva utilizzata in passato dai pastori. Proprio per questo infatti ha preso questo nome. Inoltre appartiene alla famiglia della Valeriana.

Fiorellini
Fiorellini – imilanesi.nanopress.it

Tra le proprietà della borsa del pastore c’è quella terapeutica. Fin dall’antichità infatti quest’erba veniva utilizzata per trattare alcuni disturbi. Sia le foglie che i semi di questa pianta hanno un’alta concentrazione di sostanze benefiche come i flavonoidi. Questi portano molti benefici alla salute.

Non è l’unica proprietà però perché quest’erba ha anche un effetto sedativo. Questo poiché è ricca di composti antispasmodici e per questo è ideale anche per calmare e alleviare tensioni muscoli e altri sintomi legati a infiammazioni. Come ad esempio può essere il mal di schiena o dei crampi.

borsa del pastore
Borsa del pastore – imilanesi.nanopress.it

La borsa del pastore ha poi proprietà antisettiche. Infatti può essere applicata su ferite ed ustioni. Va a ripulire anche eventuali infezioni batteriche. Inoltre è utile nel trattamento degli eczemi. Questo perché va ad aumentare la circolazione sanguigna e favorisce di conseguenza la guarigione cutanea.

Quindi la pelle migliorerà nel proprio aspetta e risulterò più compatta e luminosa. Questo grazie alle proprietà idratanti, antiossidanti e emollienti. Infine quest’erba ha anche un effetto depurativo. Per questo motivo viene usata per prevenire alcune malattie cardiovascolari. Ma anche per migliorare alcune funzioni del cuore, del fegato e dell’intestino.

Impostazioni privacy