Problemi nella cura delle orchidee? Ecco un semplice trucco per prendersene cura al meglio e averle sempre fiorite e rigogliose.
Le orchidee sono tra le piante da appartamento più belle e affascinanti. Prendersene cura in maniera adeguata però non è sempre così semplice. Vediamo un semplice trucco che ci aiuterà ad avere delle orchidee sempre fiorite.
Le orchidee, piante da appartamento per eccellenza
La coltivazione delle orchidee in casa è un fenomeno esploso negli ultimi anni. Fino a qualche tempo fa infatti la loro coltivazione era destinata solo a chi possedesse una serra, proprio per la loro origine tropicale. Inoltre il costo delle piante era notoriamente esoso, quindi prezzo e cure scoraggiavano i più ad acquistarle. Cosa è successo nel corso di questi anni? Semplicemente sono state diffuse delle varietà di orchidee che resistono tranquillamente alle nostre temperature in quanto provenienti da ambienti più freddi, che si adattano perfettamente alle nostre case senza necessariamente disporre di una serra. Data quindi la diffusa popolarità, anche il prezzo di alcuni esemplari è sceso alla portata di tutti, portando le orchidee ad essere piante da interno molto diffuse.
Estremamente delicate e raffinate, donano indubbiamente un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Ne esistono ormai tantissime varietà, con fiori dalle forme e dai colori più vari, esemplari minuscoli e altri veramente molto grandi. Per mantenere un’orchidea in casa è sufficiente tenerla in un ambiente luminoso ma non a contatto diretto con la luce solare. Eppure nonostante i migliori accorgimenti, spesso capita che le piante non fioriscano e restino in una sorta di quiescenza. Vediamo come possiamo curarle al meglio e aiutarle a fiorire rigogliose.
Come prendersi cura al meglio delle orchidee
Per prima cosa è importante la posizione della pianta. Come già accennato, un posto luminoso ma non assolato andrà benissimo. Assicuratevi che la vostra orchidea disponga di un vaso alto e trasparente. Se così non fosse, procuratevene uno e provvedete al rinvaso. Rinvasare un’orchidea non è difficile ma richiede attenzione. Come prima cosa individuate le eventuali radici annerite e non abbiate timore nel tagliarle. Successivamente preparate un substrato a base di corteccia, disponete la pianta nel vaso e procedete a ricoprirla con il cosiddetto “Bark”.
Una volta adagiata nel vaso a lei più adatto, vediamo come prendersene cura con le innaffiature. Le orchidee prediligono acqua non calcarea, per questo è consigliabile utilizzare acqua distillata. Potete innaffiare le vostre piante una volta la settimana tramite immersione, lasciandola in ammollo per almeno 30 minuti, o irrigandole lateralmente da sopra, evitando che l’acqua cada sulle foglie. Ricordatevi di eliminare eventuali residui di acqua in quanto le orchidee non apprezzano i ristagni. Queste sono le cure basilari per le orchidee. Vediamo ora il metodo infallibile per farle fiorire rigogliose.
Come avere orchidee sempre fiorite e rigogliose
Quello che andremo a illustrare è un metodo che in pochi conoscono, ma che grazie alla proprietà della materia prima utilizzata garantirà delle splendide fioriture alle vostre orchidee.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è semplicemente una testa d’aglio. Ecco come utilizzarla al meglio.
Non dovrete far altro che tagliuzzare l’aglio in piccoli cubetti e versarlo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Aggiungete poi un litro di acqua e chiudete il barattolo, coprendolo con un asciugamano. Lasciate il composto a riposo e a fermentare al buio per almeno un giorno, successivamente con l’aiuto si un colino filtratelo in una bottiglia per ottenere solo il liquido. Questa miscela di acqua e aglio potrà essere utilizzata alternata all’acqua e sarà molto utile per dare forza e vigore alle vostre orchidee, permettendo loro di fiorire in maniera rigogliosa per tutto l’anno .