Bucce di arancia, non buttarle: mettile a bollire | Lo vorrai fare ogni sera

Le bucce di arancia sono una delle parti di questo agrume che possiede innumerevoli proprietà. L’arancia è uno dei frutti più consumati al mondo.

Bucce d'arancia
Bucce d’arancia – imilanesi.nanopress.it

Originaria del continente asiatico, l’arancia è un agrume molto dolce, di cui amiamo consumare il succo per il suo gusto rinfrescante e la sua freschezza. Chi non ama un bicchiere di succo d’arancia a colazione o a merenda?

Bucce di arancia, meglio non buttarle

L’arancia ha innumerevoli benefici per la salute, in particolare per quanto riguarda le malattie respiratorie, poiché è uno dei frutti che contiene molta vitamina C, ideale per rafforzare il sistema immunitario.

Bucce di arancia
Bucce di arancia – imilanesi.nanopress.it

Un aspetto positivo di questo frutto è che è facilmente reperibile ovunque e può essere consumato in vari modi.

Dopo aver sbucciato un’arancia per mangiarla o per farne una spremuta, avete conservato la buccia? Vi è venuto in mente che la buccia di arancia potrebbe avere benefici e proprietà?

Nel caso non lo sapeste, una parte dei suoi benefici più interessanti risiede nella sua buccia. Quindi non buttate via la buccia e tenetela a portata di mano ogni volta che mangiate un’arancia.

Donna sbuccia arancia
Donna sbuccia arancia – imilanesi.nanopress.it

Una volta conservata potreste preparate un buon infuso con essa. In questo modo, sfrutterete al massimo le proprietà della buccia di questo frutto. Sebbene il suo sapore non sia gradevole come quello della polpa o del succo, i suoi composti attivi sono un motivo sufficiente per considerare di integrarla nella dieta.

Riccioli di buccia d’arancia in vasetto

Anche se sono un po’ amare, ci sono molte ricette in cui le bucce d’arancia possono essere aggiunte per godere di uno squisito tocco citrico. Si possono preparare infusi con la buccia d’arancia, dolci o gelatine e la famosa arancia candita o un’altra opzione per gustare la buccia d’arancia è lo sciroppo.

Se si desidera beneficiare il più possibile dei vantaggi della buccia d’arancia, è indispensabile che questa sia di origine biologica e che non sia stata trattata con pesticidi.

La ricetta che segue richiede alcuni passaggi ma non è per nulla complicata, vediamo come procedere. Innanzitutto occorrono 8 arance biologiche, che andranno sbucciate a spicchi.

Una volta tagliata la buccia questa va tagliata a striscioline da circa un cm, che avvolgeremo su loro stesse a farne un “ricciolo”. Ogni ricciolo andrà quindi infilzato con un ago e fatto scorrere lungo il filo a formare una collana di riccioli di bucce di arancia.

cucchiaio-di-cannella-in-polvere
Cucchiaio di cannella in polvere – imilanesi.nanopress.it

Le nostre collane a ricciolo andranno poste in una pirofila di vetro e ricoperte con dell’acqua che dovrà essere cambiata almeno 5 o 6 volte. Con le arance faremo tanti spicchi che passeremo al minipiner fino a farne un frullato che infine passeremo tutto al setaccio attraverso un colino.

Il liquido così ottenuto andrà messo in una bottiglia di plastica e posto nel congelatore, in seguito si potrà aggiungere acqua  e zucchero una volta che vorremo berne un bicchiere.

Riccioli di arancia in vasetto

Il giorno dopo vanno prese le collane di riccioli di arancia e vanno messe in una pirofila a cui uniremo dell’acqua e che faremo bollire per 5 minuti circa. Questa procedura va ripetuta altre 5 volte fino a che non  avremo eliminato tutto il lato amaro della buccia cambiando ogni volta l’acqua.

Una volta pronte si versano 3, 5 tazze di zucchero in una terrina e 1,5 tazze di acqua. Una volta che lo sciroppo inizia a bollire si uniscono le collane di bucce di arance e in seguito un cucchiaino di burro e si lascia bollire per 10 minuti.

A questo punto si versa 1,5 tazze di succo di arancia e si lascia a bollire per altri 20 minuti, quindi si elimina tutta la schiuma che si forma in superficie.

Dunque si uniscono 5 chiodi di garofano e mezzo cucchiaino di cannella e quando il liquido diventa denso, anche il succo di mezzo limone.

Succo di limone
Succo di limone – imilanesi.nanopress.it

Trascorsi altri 5 minuti possiamo spegnere il fuoco, infine possiamo iniziare ad inserire i riccioli all’interno di barattoli sterilizzati, del tipo impiegati per fare le conserve. Infine versiamo  lo sciroppo caldo filtrato a filo,  chiudiamo il coperchio e ricopriamo i barattoli con una asciugamano per farli raffreddare.

Potremo  gustare questi deliziosi dolcetti ogni volta che ne avremo voglia.

La buccia di arancia ha molti benefici e proprietà che fanno bene alla salute e possono aiutare a combattere le malattie o ad avere un sistema immunitario più forte per prevenire qualsiasi malattia o infezione.

Potrebbero sorprendervi perché sono più che utili per mantenere un perfetto stato di salute per avere l’energia necessaria per affrontare la routine quotidiana.

Impostazioni privacy