Chi ha vissuto gli anni 90 e i precedenti, probabilmente ricorderà alcuni degli oggetti simbolo di un tempo ormai passato che non tornerà più indietro.
Ogni anno è rappresentato da qualcosa di particolare, per esempio il 2007 viene rappresentato da Mad Men, che ha fatto scoppiare la moda per il Mid Century Modern con gli accessori, i mobili e tutto ciò che appartiene allo stesso genere.
Negli anni 50 andavano di moda i cocktail bar, che qualche anno dopo sono tornati in voga più forti di prima, l’ideale per tutti coloro che hanno stile.
Da qualche anno invece i collezionisti vanno alla ricerca di shaker, bicchieri e articoli da cucina come le caraffe in stile vintage per il cocktail, tutte cose che risalgono agli anni 50, agli anni 60 e agli anni 90, che rappresentano soltanto un lontano ricordo oltre che una grande fortuna.
I giochi da tavolo come per esempio il Monopoli non sono certamente ricordi di tempi ormai andati, ma giochi attuali, bellissimi, divertenti, che intrattengono ancora adesso giovani e meno giovani, in produzione nonostante siano passati parecchi anni.
I moderni saranno certamente bellissimi, ma non abbastanza se parliamo di quelli più antichi, che possiamo ormai definire vintage dato che si possono considerare dei veri e propri pezzi da collezione dal valore economico inestimabile.
Stiamo parlando del Fortuna o del Manager che risalgono al 1935 e che oggi possono essere messi in vendita a oltre €1000, soprattutto se sono in buone condizioni e ancora utilizzabili.
Stessa cosa vale per la Barbie storica del 1959 con il costume da bagno, i capelli biondi, gli occhi azzurri, un giocattolo cult degli anni 90 che ha tenuto impegnate tantissime generazioni. A giocarci erano bambine di tutto il mondo e non soltanto perché a desiderare una Barbie e successivamente il suo amato Ken erano anche i maschietti .
La Barbie che ha fatto battere il cuore di milioni di bambini nel corso degli anni adesso adesso fa parte di un’edizione da collezione dal valore economico inestimabile. Per chi non lo sapesse, alcune di queste Barbie (ovviamente le più antiche e in buone condizioni), valgono tantissimi soldi.
Una di queste per esempio è stata messa in vendita cinquecentomila dollari, proprio negli scorsi mesi. Vale la stessa cosa per i fumetti della Marvel che non sono passati mai di moda.
Oggi questi fumetti sono considerati oggetti preziosi per gli amanti del collezionismo disposti a pagare tantissimi soldi pur di avere tra le mani questi pezzi da collezione in qualsiasi condizione. Probabilmente qualcuno avrà fumetti Marvel conservati nei cassetti, negli armadi e così via, per cui ci si chiede, come si può fare a capire se quel pezzo può far parte di una collezione o quale sia il giusto valore?
Certamente bisogna fare affidamento a degli esperti in grado di effettuare la giusta valutazione. Stessa cosa vale per i pezzi da cucina più antichi che hanno spinto delle aziende come la Smeg a rivedere il design degli elettrodomestici di oggi, che hanno fatto la fortuna semplicemente facendo riferimento a quelli degli anni 90.
Chi possiede frigorifero, tostapane, frullatore, o altri elettrodomestici “antichi” in buone condizioni e non, appartenenti agli anni 90 oggi potrebbe fare tantissimi soldi, per cui è bene informarsi mentre si è in tempo.
Se gli elettrodomestici sono funzionanti valgono molto di più, se non lo sono ma sono in buone condizioni vale la pena puntare sull’aspetto. Meglio informarsi se si vuol guadagnare qualche soldino in più.