Se viaggi sprovvisto di questo documento potresti rischiare 3000 euro di multa

Per tutti coloro che viaggiano senza questo documento in particolare, la multa che scatta arriva sino a 3.000 euro.

Documenti di viaggio
Documenti di viaggio – Imilanesi.Nanopress.it

Quando si viaggia in auto tutti i documenti devono essere a disposizione in caso di controllo. Non si tratta solamente di evitare una multa salata, ma anche di viaggiare in totale sicurezza per se stessi e per gli altri. Quando si conduce un mezzo, ci sono delle regole da seguire e il Codice della Strada non ammette certe dimenticanze. Un documento in particolare deve essere sempre presente, da presentare in caso di controllo o ancora peggio di incidente. Se mancante la multa arriva sino a 3.000 euro.

Documento in auto mancante: sanzioni

Chi viaggia con un mezzo di trasporto deve osservare le regole del Codice della Strada, portandosi dietro tutti i documenti richiesti. Un documento in particolare che si richiede al posto di blocco è l’assicurazione.

Se scaduta, ci sono 15 giorni di tolleranza con le annuali ma è comunque commettere un errore gravissimo e una violazione delle normative vigenti del Codice della Strada. Con l’articolo 193 si prevede una sanzione che parte da 900 euro e arriva sino a 3.400 euro.

guidare e multa
guidare e multa-imilanesi.nanopress.it

La legge prevede anche una riduzione del 50% nel momento in cui si rinnova la polizza entro 15 giorni successivi alla scadenza del periodo di tolleranza indicato (quindi pagare entro i 30 giorni dalla scadenza effettiva). Se il veicolo è in fase di demolizione, allora si potrà valutare un 50% sulla sanzione indicata.

Assicurazione scaduta o mancante, come evitare?

Non si tratta solo di sanzione, infatti in caso di gravità massima della situazione gli agenti potranno procedere anche al sequestro del veicolo trasportato in luogo senza passaggio pubblico. Il mezzo tornerà al proprietario solo dopo il pagamento della polizza e della multa.

La confisca del veicolo scatta nel momento nel momento in cui il soggetto non solo non paga la multa, ma anche le spese di trasporto e la custodia del mezzo. È indubbio il fatto che chi viaggia senza questo documento rischi tantissimo, soprattutto in caso di incidente. Se non c’è una copertura assicurativa si dovranno affrontare delle conseguenze civili in ogni caso.

multa per mancanza documento
multa per mancanza documento-imilanesi.nanopress.it

I danni causati a terze persone potranno essere risarcite dal Fondo Garanzia Vittime della Strada. Un ente pubblico che tutela la vittima di incidente causato dai veicoli che non sono assicurati. Ovviamente, la rivalsa del Fondo è nei confronti di chi è responsabile per questo incidente e il rimborso potrebbe essere anche molto alto.

È quindi bene evitare di viaggiare senza il documento e di attenersi alle regole del Codice della Strada. L’obiettivo primario è quello di poter viaggiare nel massimo della sicurezza rientrando entro i 15 giorni di copertura richiesti. Le compagnie assicurative sono inoltre sempre a disposizione per valutare delle quote più basse, agevolazioni o cambi così da essere sempre in regola.

Impostazioni privacy