Trenord ricorda lo scrittore Giovanni Testori

Trenord sceglie di ricordare lo scrittore pendolare Giovanni Testori con dei viaggi su treni storici. A seguire tutti i dettagli dell’evento.

trenord
trenord – imilanesi.nanopress.it

Sabato 13 maggio, chi vorrà, potrà viaggiare su quattro convogli d’epoca, tra Milano Cadorna e Novate Milanese.

L’appuntamento alle stazioni Novate Milanese e Milano Cadorna è per il 13 maggio, tutto organizzato in occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori. L’autore nacque il 12 Maggio 1923.

Trenord ricorda Testori, ecco come

Trenord, con casa Testori, vuole rimettere sui binari un convoglio storico che è stato recentemente restaurato, formato da tre carrozze degli anni 1924-1925. Il primo locomotore E600-03 e risale al 1928, l’altro E610-04 risale al 1949. L’idea arriva dalla volontà di ricreare un’atmosfera vissuta da Giovanni Testori anni fa, a bordo di quei treni.

Testori per chi non lo sapesse è lo scrittore pendolare che viaggiò tra Milano e Novate Milanese per anni, lì probabilmente ha partorito le idee dei romanzi che sono arrivati tra le nostre mani oggi.

Cosa potranno fare i passeggeri

8 attori sabato daranno modo ai partecipanti di rivivere i paesaggi del romanzo il “Fabbricone” di Testori. Ci sarà modo di vivere e sentire l ‘amore in tutte le sue forme, amore materno, amore per la vita, amore per Dio. I passeggeri si sentiranno avvolti da delle sensazioni uniche, incredibili, difficili da provare una seconda volta nella vita.

treno testori
treno testori – imilanesi.nanopress.it

Ovviamente lo sfondo della narrazione sarà tutta la periferia di Milano che i passeggeri potranno ammirare dai finestrini del treno, gli stessi dai quali l’autore osservava la natura durante i suoi viaggi giornalieri e che gli davano spunto per la scrittura dei romanzi. Così si racconteranno le storie della signora Schippati e del figlio Sandrino, del Carlo Villa e della Rina Oliva.

Orari di partenza e arrivo dei treni storici Trenord

Il primo viaggio partirà da Novate Milanese alle ore 14:25 e arriverà a Milano Cadorna alle ore 14:53. Il secondo viaggio partirà da Milano Cadorna alle 15:32 e arriverà a Novate Milanese alle 15:57. Il terzo partirà da Novate Milanese alle 16:25 e arriverà alle 16:53 a Milano Cadorna. Per concludere l’ultimo viaggio partirà da Milano Cadorna alle 17:32 e arriverà a Novate Milanese alle 17:57.

Come partecipare all’esperienza

Chi vuole provare questa esperienza deve prenotare sul sito Trenord già a partire da adesso. Qualora non ci dovessero essere più posti, si ha la possibilità di ammirare il paesaggio recandosi alle stazioni tra Novate e Cadorna. Nella mail di conferma, che si riceve dopo la prenotazione online i viaggiatori ricevono un coupon che devono portare con sé il giorno dell’evento, da mostrare al personale Trenord che si occupa dei controlli.

Il coupon si può mostrare sia in formato cartaceo che in digitale, direttamente dallo smartphone. Il treno storico parte dal binario 7 della stazione di Novate Milanese e poi dal binario 10 di Milano Cadorna. Si richiede la presenza in loco almeno 20 minuti prima della partenza dei treni.

Impostazioni privacy