Questi pensionati sono sfortunati perché riceveranno la pensione con una settimana di ritardo. Ecco cosa succederà nel mese di maggio con il ritiro della pensione. Tutti i dettagli di seguito.
Con il mese di aprile verso la fine i pensionati iniziano a pensare al ritiro della pensione del prossimo mese. In molti la attendono data le difficoltà date dal periodo economico che molte famiglie italiane affrontano. Ad incidere sicuramente la pandemia da Covid-19 che ha colpito il Paese e poi il conflitto subito dall’Ucraina che ha portato notevoli aumenti di prezzo.
È quindi un momento molto atteso ma ci sono delle novità per chi aspetta con ansia di andare a ritirare i propri soldi. Infatti nel prossimo mese, ovvero quello di maggio, ci saranno dei ritardi per alcuni pensionati. Non si tratta quindi di una bella notizia per alcuni che dovranno aspettare di più.
Sono sfortunati solo questi pensionati però e non tutti. Per saperne di più su questo ritardo nel ritiro delle pensioni del mese di maggio non dovrai far altro che continuare a leggere di seguito. Nel prossimo paragrafo infatti trovi tutti i dettagli necessari che è importante sapere.
Sfortunati questi pensionati: ecco chi subirà il ritardo
Come abbiamo detto le pensioni subiranno dei ritardi per il mese di maggio. Anche se questo problema lo avranno solamente parte dei pensionati. Dovranno quindi aspettare dei giorni in più per godere dell’arrivo dei soldi della pensione. Non è però niente di così irrisolvibile perché si tratta solamente di qualche giorno di attesa in più. Vediamo quindi chi dovrà aspettare.
Il mese di maggio inizia con una festa che cade proprio il 1 maggio. Si tratta della Festa dei Lavoratori per cui il ritiro della pensione non inizierà lunedì ma martedì 2 maggio. Anche se solitamente l’INPS è puntuale a inviare i soldi della pensione il primo giorno del mese questa volta bisognerà attendere. Ci sarà un giorno di ritardo e alcuni saranno più segnati da questo rispetto ad altri.
Nonostante il ritardo sia davvero minimo per alcuni è davvero tanto perché riceveranno la pensione la settimana dopo. Infatti ormai da un po’ le pensioni si ritirano in ordine alfabetico e quindi per aspettare il proprio turno passeranno parecchi giorni. Capitando la fine del mese nel weekend ed essendo il 1° maggio festa.
Quindi il ritardo è rivolto solamente ai pensionati che vanno personalmente alle Poste Italiane a prelevare la pensione. Chi la riceve sul conto la avrà il 2 maggio. Di seguito andremo a vedere qual è il calendario per il ritiro della pensione, quindi quando il proprio cognome deve andare alle Poste.
Ecco il calendario del ritiro delle pensioni di maggio:
- Martedì 2 maggio: pensionati con cognome che inizia con A e B.
- Mercoledì 3 maggio: pensionati con cognome che inizia con C e D.
- Giovedì 4 maggio: pensionati con cognome che inizia con E-K.
- Venerdì 5 maggio: pensionati con cognome che inizia con L-O.
- Sabato 6 maggio: pensionati con cognome che inizia con P-R.
- Lunedì 8 maggio: pensionati con cognome che inizia con S-Z.