Sgomberata l’ex scuola media occupata da 8 anni

Un’ex scuola media di Milano sgombrata di nuovo, è a rischio crollo, ma continua ad essere occupata da 8 anni.

Polizia locale
Polizia locale-Imilanesi.it

Finalmente nella mattinata di mercoledì 6 settembre, si è dato il via all’ennesimo sgombero dell’ex scuola media di via Adriano al numero civico 60. E’ dal 2015, anno in cui è stata dichiarata pericolante, che viene ciclicamente occupata.

Polizia Locale, Vigili del fuoco, Polizia di Stato, Mm e l’impresa, hanno iniziato i lavori di sgombero e dovrebbe essere quello definitivo. Sono previsti, dal comune, i lavori di bonifica e di completa demolizione.

Queste le parole dell’assessore alla Sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. Dall’ex scuola gli agenti delle forze dell’ordine hanno allontanato una trentina di persone che vivevano nell’edificio.

Alcune di queste sono anche state portate in questura per alcuni accertamenti. L’assessore ha, poi, continuato dicendo che è stato definito un “piano di controllo costante a cura della polizia locale”.

Il piano, coordinato anche da Mm e impresa, dovrebbe assicurare che l’edificio rimanga libero permettendo, così, agli operai di iniziare con i lavori di demolizione che dovrebbero iniziare a breve.

A breve al via i lavori di demolizione dell’ex scuola media

L’assessore è consapevole che non sarà facile mantenere l’edificio vuoto, ed è proprio per questo che si è deciso di stabilire un piano da portare avanti con l’impegno di tutte le forze coinvolte per dar modo di iniziare i lavori.

E’ dal 2015 che l’ex scuola milanese è in disuso, abbandonata a se stessa. Solo poco tempo fa, il 13 giugno, gli agenti avevano sgomberato l’edificio in cui vivevano abusivamente una quarantina di persone.

Anche in quell’occasione Palazzo Marino, nella persona dell’assessore Marco Granelli, aveva fatto sapere che si era trattato di un’operazione necessaria per la sicurezza dei quartieri milanesi.

In quell’occasione aveva anche aggiunto che la giunta Sala aveva “ereditato” da quella uscente una situazione immobiliare disastrosa: “abbandonata a metà, solo case private, in parte non finite e nessun servizio”.

Edificio pericolante
Edificio pericolante-Imilanesi.it

Da quel 13 giugno, però, l’ex scuola pericolante è tornata ad essere rifugio per persone senza fissa dimora. Fino a mercoledì 6 settembre, quindi, l’edificio era ritornato ad essere occupato.

In questa occasione l’assessore è tornato a dire la sua. Questa volta il piano di sgombero dovrebbe essere definitivo. L’intento del comune è quello, infatti, di riqualificare il quartiere Adriano demolendo l’edificio, oramai, fatiscente e regalare un ulteriore spazio verde a questa zona della città.

Esempio di riqualificazione in attesa della demolizione

A Milano sono molti gli edifici abbandonati che attendono una demolizione o una riqualificazione. Un esempio di riqualifica è proprio l’ex scuola del Parco La Spezia, in via Rimini a Milano.

Un edificio destinato alla demolizione e che, nel frattempo, è diventata un’opera d’arte. Grazie all’intervento dell’artista Roberto Coda Zabetta, l’edificio è diventato un monumento color bronzo.

E’ stato un omaggio alla città, al quartiere e a coloro che lo abitano. Un monumento “ancor più durevole nel suo valore in quanto totalmente e volutamente provvisorio“. Queste le parole dell’artista.

Impostazioni privacy