In Lombardia secondo dei recenti studi, si sarebbe allungata la prospettiva di vita, sia degli uomini, che delle donne.
Le donne oggi superano gli 85 anni, mentre gli uomini arrivano a 81. In 30 anni tutto è cambiato, per esempio anche la differenza di genere è meno accentuata rispetto a prima.
Secondo le ultime ricerche dell’Eurostat ufficio statistico dell’Unione Europea, la Lombardia è tra le regioni più longeve di tutta Europa.
I dati pubblicati dall’Eurostat non lasciano dubbi
I risultati sono stati pubblicati proprio in questi giorni. Nel 2021, l’aspettativa di vita in tutti i paesi dell’Unione Europea era di 80,1 anni, meno rispetto al 2019 quando si parlava di aspettativa di vita di 81,3 anni o del 2020 quando si parlava di 80,4 anni.
Probabilmente i dati registrati sono in negativo a causa della mortalità legata al covid e alla pandemia.
Dal 2020 al 2022 si passa da 82,3 anni a 82,7 anni di aspettativa di vita
L’aspettativa di vita ad ogni modo in Italia è migliorata di molto, infatti dal 2020 ad oggi si è passati da 82,3 anni a 82,7, anche se si è ancora parecchio lontani dagli 83,6 registrati nel 2019. Il motivo è sempre lo stesso: la pandemia che in qualche modo ha lasciato i suoi strascichi.
Nel contesto spicca la regione Lombardia, tra tutte, dove l’aspettativa di vita è di 83,6 anni rispetto ad 81,4 del 2019. I dettagli forniti dall’istat non lasciano dubbi. Le donne sono le più longeve, l’aspettativa di vita è 86 anni e oltre. Infatti in quasi tutte le province, l’aspettativa è di 84 anni, a Varese, Sondrio, Como, Bergamo, Cremona, Brescia, Lecco e Mantova si va oltre gli 85 anni.
Gli uomini vivono 81,7 anni. Situazione nettamente migliorata dal 1992 ad oggi
Purtroppo non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda gli uomini. Per loro per esempio nella provincia di Lecco l’aspettativa è di 81,7 anni e non oltre. In linea generale negli ultimi trent’anni la Lombardia ha migliorato di molto la situazione. La crescita è stata netta, per gli uomini si è passati dai 73 anni del 1992 a ben 80 del 2021.
Mentre le donne sono andate da 80 anni a 85, confermandosi sopra la media nazionale. L’aspettativa di vita probabilmente è migliorata grazie al benessere di cui tutti quanti disponiamo e ovviamente grazie alla medicina che consente di intervenire in tempi record su quasi tutte le malattie che un tempo erano mortali e che oggi invece sono in qualche modo risolvibili.
Le uniche cose che andrebbero migliorate in Italia con l’aspettativa di vita così alta sono i servizi messi a disposizione degli anziani, l’assistenza e la tutela in modo tale da rendere tutto più semplice per loro.