Che cosa dice la legge in merito ad arrostire sul balcone? Si può fare oppure è un reato? Il codice penale risponde.
Con la bella stagione è normale aver voglia di stare all’aria aperta, mangiare insieme agli amici e grigliare qualcosa. Ma quando non si ha a disposizione un giardino, arrostire in balcone è reato? A volte, si opta per questa soluzione anche per non creare odore cattivo all’interno della propria abitazione lasciandola profumata. A questo punto gli utenti vogliono sapere se possono o meno farlo e in quali orari.
Le normative si basano sempre su tutto quello che possa o meno essere consentito in un condominio. Arrostire in balcone è una delle attività che vengono svolte dalle persone, per non cucinare in casa oppure per approfittare della bella stagione.
Il regolamento condominiale potrebbe vietare questa azione, ma in linea generale le grigliate sul balcone sono permesse sia con fornello a gas e sia con quello a carbonella. Per comprendere se sia legale o meno usare il barbecue sul balcone, l’articolo di riferimento è il numero 844 del Codice Civile.
Questo afferma che i soggetti che svolgono l’azione devono farlo nella massima sicurezza. Devono avere un riguardo in merito al luogo e anche alle persone che possono vivere nello stesso palazzo.
Fare la brace e poi arrostire è consentito dalla legge, ma con l’estrema attenzione a tutte le variabili. Se il fumo infastidisce gli altri condomini, così come un odore intenso e il rumore, questi potrebbero lamentarsi con ragione. La legge italiana fissa un limite che è sempre quello della tollerabilità, che riguardano soprattutto le emissioni di fumo. La normativa ha il compito di accompagnare i soggetti nel seguire le normali regole della convivenza.
Fare la brace in balcone è dunque consentito, ma non si deve superare un certo limite. Come accennato, inoltre, si deve fare riferimento alle leggi del proprio condominio che potrebbero vietare o limitare questo tipo di azione. L’articolo 844 è quindi una legge che regola ma che chiede anche buon senso. Per andare nello specifico, una brace in balcone dovrà inoltre essere fatta per poco tempo e poche persone.
Se il regolamento condominiale vieta di farlo, allora i soggetti non potranno comunque accedere la brace seppur i fumi siano moderati così come i tempi di utilizzo.
Tutti i soggetti che trasgrediscono il regolamento del condominio possono essere denunciati dagli altri condomini. Potrebbe quindi scattare anche una multa sino a 300 euro. Riepilogando, la legge consente questa azione sul balcone ma con moderatezza e attenzione. È comunque richiesto venga osservata la normativa e anche il regolamento condominiale. In linea generale fare sempre attenzione ai fumi e all’odore, senza mai arrecare disturbo agli altri soggetti.