Slitta la formazione della nuova giunta Fontana

La tanto attesa formazione della nuova giunta regionale della Lombardia è slittata a oggi, con tutta probabilità entro mezzogiorno. Vediamo quali sono i probabili nomi.

Fontana sceglie la nuova giunta
Fontana sceglie la nuova giunta – imilanesi.nanopress.it

Oggi dovrebbero essere finalmente annunciati i nomi che formeranno la nuova giunta regionale della Lombardia.

Sette assessori potrebbero uscire da Fratelli d’Italia, cinque dalla Lega, due da Forza Italia e uno dalla lista Fontana. Vediamo cosa dicono le ultime indiscrezioni.

La nuova giunta Fontana dovrebbe nascere oggi

Continuano a susseguirsi le indiscrezioni su chi entrerà a far parte della giunta regionale della Lombardia.

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro la giornata di domani, ossia venerdì 10 marzo, con alcuni che affermano intorno a mezzogiorno.

Fino a ieri sera, le voci suggerivano che l’annuncio ufficiale della nuova giunta sarebbe avvenuto oggi giovedì 9 marzo.

Tuttavia, nella tarda serata di ieri, si è tenuta una riunione a Roma per prendere la decisione finale. È stato quindi deciso di posticipare l’annuncio di un giorno.

Fratelli d’Italia avrà probabilmente sette assessorati, nonché la presidenza del Consiglio e un sottosegretario generale.

La Lega avrà cinque assessori, un vicepresidente e un sottosegretario. Forza Italia, invece, avrà due assessorati e un sottosegretario.

Per la Lista Fontana si parla di un assessore e un vicepresidente, mentre per Noi Moderati un sottosegretario.

I probabili nomi dei nuovi assessori della Regione Lombardia

Marco Alparone sarà vicepresidente e, con tutta probabilità, assessore al Bilancio. Per l’assessorato all’Agricoltura si fanno i nomi di Barbara Mazzali e di Alessandro Beduschi.

Simona Tironi probabile nuovo assessore
Simona Tironi probabile nuovo assessore – imilanesi.nanopress.it

Paola Bulbarelli, invece, potrebbe essere il nuovo assessore al Turismo. Invece, l’assessorato Casa o Trasporti potrebbe andare a Franco Lucente.

A Stefano Zecchi dovrebbe essere affidato l’assessorato alla Cultura. Con tutta probabilità arriverà la conferma di Lara Magoni alla Famiglia.

Romano La Russa dovrebbe essere confermato alla sicurezza, mentre Federico Romani potrebbe essere il nuovo presidente del Consiglio regionale.

Gianluca Comazzi, uno degli esponenti di Forza Italia, sarà nominato responsabile dei Parchi e territorio. Simona Tironi, anch’essa di Forza Italia, si occuperà di Istruzione e Formazione. Tuttavia, alcune voci parlano anche di Ruggero Invernizzi e Fabrizio Figini.

Per ciò che concerne la Lista Fontana, Guido Bertolaso potrebbe essere confermato come assessore al Welfare.

Non ci dovrebbe essere il tanto atteso spacchettamento della Sanità, come inizialmente annunciato. In questo caso, Claudia Terzi, attuale assessore, dovrebbe mantenere il suo mandato per le Infrastrutture.

Per la Lega, Guido Guidesi dovrebbe ricoprire la carica allo Sviluppo economico, Massimo Sertori quello alla Montagna ed Elena Lucchini alla Disabilità. Alessandro Fermi, già presidente del Consiglio regionale, sarà responsabile dello Sport.

Impostazioni privacy