Smog, bloccato il traffico a Milano: tutte le limitazioni

Superati i livelli consentiti di inquinamento dell’aria a Milano, scattano le limitazioni al traffico nel capoluogo lombardo a causa dello smog.

Smog
Smog – imilanesi.nanopress.it

La qualità dell’aria in molte città italiane sta peggiorando. Si stanno superando i limiti imposti dall’Unione Europea e si sta rivelando necessario intervenire al riguardo.

Proprio per questo, le regioni stanno pensando a delle restrizioni sempre più rigide. Milano prende l’iniziativa a causa degli sviluppi negativi degli ultimi giorni.

Le limitazioni sono già in atto. Ecco quali sono quelle nuove relative al traffico, e non solo, dovute alla pessima qualità dell’aria raggiunta di recente dalla città di Milano.

Smog, peggiora la situazione a Milano

Da giorni a Milano si è superato il limite consentito di inquinamento dell’aria. I criteri sono stati stabiliti dall’Unione Europea per combattere il cambiamento climatico.

Il limite, oltre al quale nessuna città europea dovrebbe salire, è di 40 microgrammi per metro cubo di biossido di azoto.

Da 4 giorni, i livelli di smog a Milano superano i 50 microgrammi. Si tratta di una quantità di biossido di azoto ben 10 punti al di sopra dei limiti consentiti.

Aria nociva
Aria nociva – imilanesi.nanopress.it

La situazione in città è preoccupante e per questo da martedì 18 ottobre 2022 partono le limitazioni al traffico.

Alcuni veicoli, infatti, non potranno circolare, in modo da ristabilire i livelli di biossido di azoto e da rispettare la normativa in vigore.

Le limitazioni, in realtà, non riguarderanno soltanto la circolazione su ruote, ma anche il riscaldamento di uffici e abitazioni private, il settore dell’agricoltura e le pratiche che usano la combustione.

Tra l’altro, le previsioni meteorologiche anticipano che nei prossimi giorni il tempo a Milano potrebbe subire un peggioramento che, in qualche modo, amplificherebbe l’effetto nocivo dello smog.

Ecco tutte le limitazione dei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno la città di Milano limitata sotto vari punti di vista. L’obiettivo delle restrizioni sarà quello di migliorare la qualità dell’aria e di garantire a tutti i cittadini di circolare liberamente senza respirare aria nociva.

Nei comuni che superano i 30 mila abitanti, dalle ore 8.30 fino alle ore 18.30, verrà vietata la circolazione a tutte quelle le vetture appartenenti alla classe fino a euro4 diesel, che possiedono il filtro antiparticolato.

Naturalmente, continueranno a non poter circolare tutte quelle auto che già sono soggette a limitazioni.

Verrà limitato il traffico anche di quei veicoli provvisti di move-in. Non sono interessate da questa limitazione i mezzi commerciali ed euro 5.

Inquinamento
Inquinamento – imilanesi.nanopress.it

Per quanto riguarda l’agricoltura, le altre limitazioni verranno applicate ai comuni milanesi dove si vieta lo spandimento dei reflui zootecnici.

Inoltre, è vietato l’uso di tutti quei generatori di aria calda che funzionano a biomassa legnosa. In particolare, non sono consentiti quei dispositivi con emissioni minori o uguali a 3 stelle.

Per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento che prevedono l’uso di gas naturali, questi possono essere utilizzati a partire dal giorno di sabato, 22 di ottobre 2022, per massimo 13 ore al giorno.

La temperatura media da rispettare, in questo caso, è di 19 gradi. A disporlo è il Dm 383 del 6 di ottobre del 2022. Allo stesso tempo è assolutamente vietato generare combustioni all’aria aperta.

Impostazioni privacy