Ecco in quale parte di Milano i bambini respirano smog e aria nociva ogni giorno. Presenti 55 microgrammi di biossido di carbonio per metro cubo.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire in quale zona di Milano i bambini risultano più esposti alla cattiva qualità dell’aria.
Superati i 40 microgrammi di biossido di azoto
Un nuovo studio sulla qualità dell’aria sta sconvolgendo l’opinione pubblica milanese e non solo. Al centro dello studio un risultato sconvolgente.
Migliaia di bambini e di studenti, infatti, respirerebbero aria nociva ogni giorno. E’ stata elaborata una mappa che mostra anche quali sono le zone di Milano più colpite dallo smog.
Nella zona in questione sono stati riscontrati livelli di biossido di azoto pari ai 55 microgrammo per metro cubo. Forse non sapete che la legge europea ha posto 40 come valore limite.
Alcune zone di Milano, quindi, superano di ben 15 microgrammi i limiti consentiti, mettendo a dura prova la salute di tutti, soprattutto dei bambini.
La mappa, che è stata realizzata dall’associazione “Cittadini per l’aria”, non lascia spazio a fraintendimenti ed evidenzia una situazione spiazzante.
Come sono stati raccolti i dati
I dati raccolti dall’associazione sono stati riportati anche dal Corriere della Sera, che ha evidenziato come la situazione smog si stia rivelando preoccupante in certe zone d’Italia.
A Milano sono tante le aree che superano i limiti consentiti dall’Europa: l’Oms ha diffuso delle raccomandazioni a sostegno dei cittadini milanesi e non solo, in modo che si proteggano dall’aria gravemente tossica.
I dati sono stati raccolti grazie a un meccanismo d’intelligenza artificiale e ai cittadini che spontaneamente si sono messi a disposizione dei progetti di scienza partecipata dell’associazione.
Lo studio riporta dati importantissimi, che possono aiutare i cittadini a contrastare la situazione dell’aria attuale a Milano.
In particolare, ogni cittadino potrà leggere nel dettaglio quali sono i livelli di inquinamento riscontrati in determinate zone, quali sono i livelli che possono danneggiare la salute e gli studi correlati, il rischio di mortalità e di infarto causato dall’aria malsana e la percentuale di altre patologie come l’asma.
I bambini i più esposti allo smog
Dentro la mappa sono state introdotte anche ben 1000 scuole della città, sia quelle pubbliche che quelle private.
L’obiettivo era quello di constatare quanti fossero in numero i bambini che ogni giorno sono costretti a respirare un’aria malsana.
Il responso choc ha fatto emergere una cifra che nessuno si sarebbe mai aspettato: sono ben 110 mila i bambini che ogni giorno respirano aria nociva.
La presa in esame delle scuole ha dato come risultato che gli studenti della dozzina di scuole situate in una particolare zona di Milano sarebbero quelli più esposti.
Il 45% delle scuole frequentate da bambini e studenti e situazione in altre zone di Milano, invece, rispetta il limite europeo di 40 microgrammi per metro cubo di biossido di azoto.
Stiamo parlando della zona Loreto, la più colpita di Milano in quanto uno dei quadranti più trafficati.