Le padelle e le pentole incrostate sono un cruccio e vuoi sapere come fare per non rovinarle? Ecco una miscela naturale che puoi usare tranquillamente su padelle e pentole senza alterare il materiale.
Pulire le pentole e le padelle incrostate può diventare un vero e proprio problema, soprattutto se i cibi cucinati hanno lasciato residui di grasso o se sono bruciacchiate. Strofinarle con le spugnette di acciaio sicuramente non è il caso, perché il rischio è quello di rovinare gli utensili.
Soprattutto se si tratta di pentole e padelle in rame o alluminio, o materiale antiaderente, è consigliabile evitare l’uso di spugnette abrasive e in acciaio,perché lasciano graffi e segni che rovinano il materiale e compromettono la loro funzionalità.
Ricorrere ad una miscela naturale è la soluzione migliore per rimuovere le incrostazioni senza danneggiare gli utensili e ottenere risultati eccellenti. Ma cosa usare per pulirle senza troppa fatica e in tempi brevi? Ecco una soluzione composta da aceto, limone e disinfettante per togliere qualsiasi incrostazione da padelle e pentole senza rovinarle!
Aceto bianco e limone: ingredienti naturali efficaci
L’aceto bianco e il limone sono due eccellenti ingredienti naturali per svolgere tante faccende domestiche con risultati eccezionali grazie alle loro proprietà esclusive. L’aceto bianco, infatti, per le proprietà sgrassanti, deodoranti, antisettiche e disincrostanti è un ingrediente versatile e ideale per preparare una miscela utile anche per proteggere i materiali.
Anche il limone è un valido alleato nelle faccende domestiche. Le sue proprietà disincrostanti e sgrassanti ne fanno un ingrediente perfetto per togliere qualsiasi incrostazione su padelle e pentole. La caratteristica di questi ingredienti naturali è quella di agire senza arrecare danni alle pentole e alle padelle, senza graffiarle e con la massima delicatezza.
Questo dettaglio allunga la vita degli utensili usati per la cottura dei cibi e li mantiene oltretutto nuovi, sempre brillanti e splendenti. Ecco cosa serve e come preparare la miscela.
Miscela naturale per far brillare pentole e padelle
Preparare una miscela naturale in grado di far ottenere padelle e pentole pulitissime e brillanti è facile, occorrono infatti pochi ingredienti, dal costo molto basso e facili da reperire.
Spesso non c’è neanche bisogno di andarli a comprare perché li abbiamo già in casa, come per esempio l’aceto che usiamo in cucina, o il limone, ma anche il disinfettante, presente in molte case. Ecco cosa ti serve per ottenere una soluzione efficace contro le incrostazioni di padelle e pentole:
- Succo di 1 limone
- 1 tazza di disinfettante
- Mezzo bicchiere di aceto bianco
- Mezza tazza di acqua
Come vedi, si tratta di ingredienti che trovi in tutte le case, economici e che hai a portata di mano per preparare quando vuoi la miscela al momento. Ecco di seguito come eseguire la preparazione.
Come preparare la miscela naturale
Preparare la miscela con ingredienti naturali per avere padelle e pentole perfettamente sgrassate e senza incrostazioni è facile, ecco come fare:
–Inizia a preparare la soluzione mettendo 1 tazza di disinfettante, scegliendo la fragranza preferita. Una delle più gradevoli è quella alla lavanda, che si espanderà nell’ambiente lasciando un piacevole profumo.
–Aggiungi poi mezza tazza di aceto bianco e mescola i due ingredienti con cura, poi aggiungi il succo di limone e la mezza tazza di acqua.
–Continua a mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e dopo averli amalgamati alla perfezione, trasferisci la soluzione ottenuta in un flacone in plastica corredato di vaporizzatore. Per svolgere questa operazione senza far cadere fuori il liquido utilizza un imbuto, così lo travaserai per intero e in sicurezza.
A questo punto non ti rimane che spruzzare la soluzione sulle padelle e sulle pentole incrostate e vedrai che lo sporco si scioglierà prestissimo. Dopo aver vaporizzato il prodotto, passa una spugnetta morbida per rimuovere le incrostazioni e lava gli utensili sotto l’acqua corrente. Otterrai padelle e pentole splendenti e brillanti, proprio come se fossero nuove.