Come fare a capire se un uovo è fresco oppure è il caso di buttarlo? Con questi semplici consigli non sbaglierai più.
Tra i tanti alimenti che sono spesso presenti nella nostra cucina ci sono anche le uova, che possono essere cucinate in mille modi diversi. Le uova, ad esempio, sono un ingrediente fondamentale per piatti come la carbonara e molti altri manicaretti molto gustosi. Inoltre, consumare le uova consente anche di godere di una lunga serie di proprietà benefiche per l’organismo. Basti pensare al fosforo, molto utile per la salute di ossa e denti, e anche al calcio, un altro elemento di grande importanza per ossa e muscoli. Le uova contengono poi anche una buona quantità di ferro e vitamina K2, oltre alla vitamina B.
Uovo fresco oppure no? Fai questi test: lo saprai in pochi secondi
Per farla breve, un consumo regolare e moderato di uova non può che fare bene al nostro corpo, assicurando sempre un certo quantitativo di energia e diversi benefici.
Tuttavia, come tutti gli altri alimenti che tendiamo a consumare nelle nostre giornate, anche le uova hanno una data di scadenza che è consigliabile non superare.
Con le uova bisognerebbe stare particolarmente attenti, dato che si tratta di alimenti che andrebbero sempre consumati freschi. Come fare per capire se un uovo è effettivamente fresco oppure no?
Fortunatamente esistono dei metodi che ci aiutano a capire se è il caso di consumare le uova o se invece la freschezza è andata perduta. La prima cosa da fare è ovviamente guardare con attenzione la data di scadenza della confezione.
Fatto ciò, una volta tornati a casa possiamo praticare il test dell’immersione in acqua. Per farla breve, basta prendere una ciotola, riempirla d’acqua e metterci le uova dentro.
Le uova più fresche resteranno sul fondo, pertanto potremo consumarle senza problemi. Dobbiamo invece evitare di mangiare le uova galleggianti: la sacca d’aria che si è formata al loro interno certifica che non sono affatto fresche.
Questo trucco è abbastanza efficace per capire quando un uovo è fresco oppure no. Tuttavia puoi prenderne in considerazione anche un altro, forse un po’ meno noto ma assolutamente rivelatore.
Dopo aver preso le uova dobbiamo aprirle, facendo attenzione a svolgere questa operazione su una superficie piana. Completato questo step, guardiamo con attenzione la forma che prende il tuorlo dell’uovo.
Anche l’odore è decisivo per capire
Se rimane esattamente al centro dell’albume e la sua struttura è particolarmente voluminosa possiamo consumare tranquillamente l’uovo. Queste caratteristiche, infatti, rivelano che il prodotto è fresco e può essere mangiato senza problemi.
Se invece il tuorlo, una volta aperto l’uovo, dovesse presentarsi non voluminoso (piuttosto piatto) e tendente a scivolare ai lati, molto probabilmente non si tratta di un uovo fresco.
Pertanto è il caso di non consumarlo affatto, specialmente se notiamo anche che la consistenza dell’albume è fin troppo liquida. Un ultimo aspetto che ci conferma il fatto che l’uovo è andato a male è l’odore.
Se apriamo l’uovo e avvertiamo subito un odore tutt’altro che piacevole è proprio il caso di gettarlo nella spazzatura. Con questi piccoli accorgimenti riusciremo a consumare solo uova fresche, senza più preoccupazioni per la nostra salute.