Non buttare mai le linguette di lattine perché sono utilissime per realizzare delle bellissime creazioni: provare per credere.
L’ultimo periodo di grosse difficoltà economiche ha spinto molte famiglie a modificare radicalmente le proprie abitudini e i propri comportamenti, specialmente dentro casa. Per cercare di non ricevere più ‘bollette pazze’ in tanti hanno cominciato a regolare più attentamente la temperatura del frigo, gestire meglio le cotture in forno, staccare la spina della TV nelle ore notturne e molto altro ancora. Tuttavia, per risparmiare sui costi mensili tanti nuclei familiari hanno pensato bene di affidarsi anche alla nobile arte del riciclaggio, che oltretutto permette di impattare molto meno sull’ambiente.
Non buttare mai le linguette di lattina: puoi farci qualcosa di unico
Ebbene sì, ci sono tantissimi oggetti che tendiamo a buttare nell’immondizia dopo averli usati. Niente di più sbagliato, dato che si possono tranquillamente recuperare e riutilizzare per creare qualcosa di simpatico e utile.
Tanto per fare un esempio, le linguette delle lattine delle bevande che normalmente consumiamo – sia in casa che fuori – non vanno mai gettate nella spazzatura. Non puoi nemmeno immaginare quanto siano utili per realizzare vari tipi di creazioni.
Tutto ciò di cui hai bisogno è quattro linguette di lattine e due gomitoli (per quanto riguarda i colori scegli quelli che più ti piacciono). Ovviamente avrai bisogno anche di un ago.
Cosa bisogna andare a fare? Il primo passaggio consiste nel ricoprire la linguetta con uno dei fili scelti. Aiutandoci con l’ago possiamo svolgere facilmente questo lavoro.
Tuttavia, oltre a ricoprire la linguetta con il filo bisogna anche inserire le perline. Puoi farlo semplicemente facendo passare l’ago in ognuna delle perline e proseguendo nel lavoro a maglia, così da inserirle nella creazione che stai realizzando.
Le perline andranno a caratterizzare quasi tutto il bordo esterno della linguetta: in tutto dovrai inserirne dodici. Completato anche questo passaggio bisognerà fare un orlo nella parte finale della linguetta, dove poi andremo ad agganciare le altre creazioni.
Proprio come abbiamo fatto con questa linguetta faremo anche con le altre, in modo da ottenere in tutto quattro creazioni. Servendoci di ago e filo andiamo a unirle tramite i rispettivi orli, così da realizzare una specie di croce.
La creazione con le linguette di lattine piacerà anche come regalo
Superato anche questo step prendiamo il filo dell’altro colore e arrotoliamolo intorno alla parte centrale della creazione che abbiamo appena realizzato, in modo tale da formare il ‘corpo’ della farfallina.
Non resta che inserire un’altra perlina nella parte superiore, come si vede chiaramente nel video, legandola con il filo che abbiamo usato in precedenza.
Con lo stesso filo creiamo anche un aggancio, così da poter usare questa creazione per molti scopi. La bellissima farfallina che siamo riusciti a creare solo con quattro linguette di lattina, due gomitoli e un ago è perfetta come portachiavi.
Il suo aspetto è talmente grazioso e piacevole da renderla ideale per un regalo a un amico o a un familiare. Così facendo non sarà necessario spendere soldi: con il riciclo si possono realizzare creazioni fantastiche.