Spremi un limone sulle sedie della cucina: perché lo fanno anche le casalinghe

Basta spremere un semplice limone sulle sedie per farle tornare come nuove: con questo metodo non devi più buttarle.

limone sulla sedia
limone sulla sedia-imilanesi.nanopress.it

Con il passare del tempo i mobili che arredano le stanze della nostra casa tendono a usurarsi e ci costringono a intervenire per cambiarli. Le sedie, ad esempio, si rovinano facilmente, dato che vengono usate con una certa continuità. Non è raro che in casa ci sia almeno una sedia che dondola perché ha una gamba poco stabile, oppure le gambe stesse sono ormai rovinate o magari la seduta presenta un deterioramento ormai inarrestabile. Quando ci si trova a fare i conti con sedie compromesse, l’istinto è proprio quello di toglierle di mezzo, spostandole in cantina o in qualche altro luogo dove resteranno inutilizzate.

Come riparare le sedie usurate: un metodo semplice e veloce

Tuttavia, anche le sedie malmesse possono essere riparate con un semplice metodo. Invece di accantonare le sedie che presentano danneggiamenti o usure determinate dall’utilizzo e dal tempo, il consiglio è quello di provare questa tecnica facile e veloce per vedere se la sedia può essere recuperata.

Sedie
Sedie – Imilanesi.Nanopress.it

Quando una sedia comincia a dondolare diventa un serio problema per l’incolumità di chi abita in casa. Basta davvero poco per cadere dalla sedia e ferirsi anche in maniera grave: uno scenario assolutamente da evitare. La prima cosa che viene in mente di fare è quella di contattare un bravo falegname che possa intervenire sulla sedia danneggiata. Tuttavia si può agire anche da soli, in modo da risparmiare e riparare velocemente il danno.

La gamba danneggiata va tirata fuori dall’alloggiamento e successivamente si avvolge con del nylon trasparente la parte che dovrà essere reinserita. Non resta che spargere un bel po’ di colla su tutti i lati della gamba, optando possibilmente per quella che solitamente usano i falegnami (ma vanno bene anche quelle in commercio nei negozi di ferramenta).

Completata questa operazione, basta inserire di nuovo la gamba nell’alloggiamento e attendere che la colla sia totalmente asciutta. Se tutti i passaggi sono stati eseguiti nella maniera corretta il dondolio della sedia rimarrà solo un brutto ricordo.

Limone sulle sedie, niente più problemi con la paglia

Cosa fare, invece, se il problema non riguarda la gamba ma la seduta di paglia della sedia? Ebbene sì, le sedie più antiche tendono ad avere una seduta ormai davvero malridotta: una criticità che oltretutto rischia di rovinare anche gli abiti. La prima cosa da fare è prelevare la paglia e procedere ad un accurato lavaggio con acqua e sale.

Succo di limone
Succo di limone – Imilanesi.Nanopress.it

Dopo aver completato questo step si fa asciugare la paglia e la si impregna a dovere con del succo di limone (va bene anche l’olio di cedro). In questo modo i fili di paglia non si screpolano e non si spezzano, evitando qualsiasi tipo di problema a chi vuole accomodarsi sulla sedia.

Infine, per provare a donare nuova lucentezza e vigore alla paglia si può anche pensare di ridipingerla, anche se l’operazione va effettuata con la vernice giusta. Il consiglio è di applicare quella poliuretanica trasparente, così da ottenere il miglior risultato possibile.

Impostazioni privacy