Sapevi che spruzzando l’aceto di vino sul divano di casa ottieni un effetto straordinario? Proprio così, vediamo a cosa serve questo ingrediente e come usarlo!
Pulire il divano di casa richiede tempo e attenzioni, ma soprattutto occorrono i prodotti giusti per ottenere ottimi risultati. Ci sono materiali non facili da pulire, in particolare quelli in tessuto, soprattutto quando non sono sfoderabili. Cosa fare in questi casi? Come assicurare una perfetta pulizia a questi divani, evitando di bagnarli eccessivamente, per non rovinarli?
In questi casi la scelta migliore è ricorrere ai rimedi naturali, che assicurano risultati incredibili e non danneggiano i materiali. Utilizzare ingredienti naturali permette di evitare le sostanze dannose che possono esserci nei prodotti che trovi in vendita, spesso deleteri per i tessuti. Come sempre, prima di tutto occorre eliminare la polvere dal divano e poi procedere con la pulizia, ma ecco quali ingredienti usare oltre all’aceto di vin bianco!
Ingredienti naturali per un divano pulito
Fra gli ingredienti naturali più efficaci per pulire il divano di casa troviamo l’aceto di vino, noto per il suo eccezionale potere sgrassante, ma anche per i suoi effetti igienizzanti e antibatterici. Questo ingrediente si può diluire nell’acqua calda, usando dosi in pari quantità, e ottenere una soluzione dove poter immergere una spugna da passare sul divano ben strizzata.
Ottimo per tessuti come microfibra, alcantara e altri tessuti di nuova generazione, l’aceto di vino è eccellente per disinfettare, ma se unito ad un altro ingrediente migliora la sua efficacia. Questo altro ingrediente è il bicarbonato di sodio, perfetto per sciogliere dal divano anche lo sporco più ostinato.
I due ingredienti, combinati in modo opportuno, assicurano ai tessuti un’azione smacchiante e igienizzante allo stesso tempo. Usati con correttezza permettono di ridare nuova vita al divano di casa e ti permettono anche di risparmiare.
Otterrai risultati sorprendenti, senza correre alcun rischio,e potrai trattare qualsiasi tessuto, anche quello più difficile. In questo modo renderai pulitissimi anche i divani che non si possono sfoderare e non arrecherai alcun danno alla struttura.
Aceto di vino per pulire il divano
Per avere un divano sempre pulito l’ideale sarebbe spolverarlo tutti i giorni. In genere è corretto svolgere questa operazione servendosi di una spazzola morbida, ma va benissimo anche l’aspirapolvere per raggiungere qualsiasi angolo. Tuttavia, nel caso i risultati non dovessero essere soddisfacenti, puoi ricorrere all’aceto di vino, un ingrediente naturale e facile da reperire, e anche piuttosto economico. Ecco cosa ti serve per pulire il divano di casa:
- 1 bicchierino di aceto di vino
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 1 panno di cotone
I tre ingredienti mescolati insieme formano un composto naturale al 100%, perfetto per pulire a fondo il divano e rinfrescarlo al meglio. Una volta che hai mescolato il tutto, ecco di seguito come usare la soluzione.
Come usare l’aceto di vino
Dopo che hai recuperato tutti gli ingredienti, ecco come devi procedere per ottenere una soluzione naturale ed efficace per la pulizia del divano:
- Prendi una bacinella e versa dentro 5 bicchieri di acqua calda
- Aggiungi tutti gli ingredienti indicati
- Comincia a mescolare e non appena il composto si presenta cremoso è pronto da utilizzare
Puoi usare la soluzione mettendone un po’ in un panno e strofinandolo sul divano. Fai agire la soluzione, che pulirà e disinfetterà il materiale, poi passa sopra un panno pulito e asciuga con cura. Per assicurare una migliore asciugatura al tessuto puoi anche usare un phon.
In alternativa, puoi anche mettere la soluzione ottenuta in un contenitore spray e vaporizzarla sul divano. Come vedi, ottenere un prodotto disinfettante efficace ed economico per il divano è facile, basta usare l’aceto di vino, un ingrediente che hai anche tu in casa e che puoi trovare facilmente!