Spruzzano spray al peperoncino in una scuola: studenti intossicati

Panico questa mattina in una scuola di via Carlo Amoretti, dove 18 studenti sono rimasti intossicati a causa, probabilmente, della diffusione di spray al peperoncino irritante nell’istituto. Ecco cosa è successo.

Scuola
Scuola – IMilanesi.it

Studenti e insegnanti sono rimasti coinvolti in un incidente in una scuola di via Carlo Amoretti questa mattina, un centro di formazione dove 18 ragazzi sono rimasti intossicati.

La causa è stata, probabilmente, da uno spray al peperoncino spruzzato nell’ambiente, che ha causato diversi problemi alle persone presenti nella struttura. Ecco cosa è accaduto e quali sono state le conseguenze.

Intossicati in una scuola per lo spray al peperoncino

Questa mattina, dopo le 11, in una scuola di via Carlo Amoretti a Milano, è scattato l’allarme a causa di un’intossicazione dovuta allo spruzzo di uno spray al peperoncino nell’ambiente.

Studente a scuola
Studente a scuola – IMilanesi.it

Sono state 37 le persone coinvolte nell’incidente, tra cui tanti studenti, tra i 14 e i 19 anni, che hanno subito palesato sintomi di intossicazione, principalmente con bruciore alla gola. Sono stati chiamati subito i soccorsi che hanno portato sei persone in ospedale, tra cui tre all’Ospedale Buzzi, gli altri all’Ospedale Niguarda.

Tutti sono stati trasportati in codice verde con lievi sintomi di intossicazione, dovuti secondo le prime indagini degli inquirenti ad uno spray al peperoncino irritante.

Non è ancora chiaro come sia andata la vicenda, chi abbia spruzzato la sostanza urticante e cosa sia successo nello specifico, in queste ore sono in corso le indagini della autorità.

Le conseguenze dello spray al peperoncino

Lo spray al peperoncino è una sostanza che provoca irritazione principalmente alla pelle e agli occhi, ma può provocare anche un forte bruciore alla gole.

Questo è costituito da estratti derivati dalla pianta di peperoncino, che di solito però non supera il 10%.

Gli effetti dello spruzzo possono avere conseguenze anche gravi, soprattutto su chi soffre di asma, quindi anche a livello respiratorio, provocando gonfiore, molta infiammazione e produzione di muco dal naso.

In genere, l’effetto scompare dopo pochi minuti, ma utilizzato su soggetti fragili con patologie, può diventare uno strumento anche letale e che provoca effetti anche permanenti.

Ecco perché, prima di utilizzarlo, bisogna essere consapevoli della conseguenze che porta con sé, visto che le sostanze contenute all’interno possono essere molto pericolose in alcuni casi.

Negli anni, infatti, l’uso dello spray al peperoncino è stato molto dibattuto, in merito alla sua effettiva legalità. Al momento, però, non è vietato per legge ma è permesso solo in caso di aggressione e di difesa in situazioni particolari.

 

 

Impostazioni privacy