Stando a questa classifica, il migliore aeroporto d’Europa è a Milano

La città di Milano si contraddistingue anche per avere l’aeroporto migliore d’Europa. Ecco di quale parliamo e tutti i motivi di questo importante riconoscimento.

Aeroporto migliore d'Europa a Milano
Aeroporto migliore d’Europa a Milano – iMilanesi.Nanopress.it

In Italia il numero di aeroporti attivi è di 126. Quello che registra il più alto numero di traffico di passeggeri nel corso dell’anno si trova nella Capitale. Ci riferiamo all’aeroporto di Roma-Fiumicino.

Al secondo posto di questa speciale classifica si trova l’aeroporto milanese di Milano-Malpensa. Chiude il podio l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

L’altro aeroporto milanese, vale a dire quello di Linate, si trova all’ottavo posto di questa speciale classifica. Nonostante ciò, però, esso è stato giudicato essere l’aeroporto migliore sotto diversi altri fattori.

La cosa importante da sottolineare, poi, è che tale primato non riguarda solo l’ambito nazionale, ma anche quello in riferimento all’intera Europa.

In pratica, l’aeroporto di Linate è stato dichiarato il migliore d’Europa. L’Airport Council International-Europe ha effettuato poche settimane fa il consueto congresso annuale in riferimento alla situazione dei vari aeroporti sparsi per tutta Europa.

La manifestazione si è svolta a Barcellona e a vincere uno dei premi più importanti è stato l’aeroporto milanese di Linate. Esso, infatti, si è imposto davanti a tutti in merito alla sostenibilità ambientale.

Scopriamo i netti miglioramenti che ha avuto Linate negli ultimi anni sotto questo punto di vista, tanto da arrivare a conquistare un riconoscimento così importante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sostenibilità ambientale: l’aeroporto di Linate davanti a tutti

Il cambiamento climatico e il rispetto dell’ambiente sono voci sempre più importanti da tenere in mente in ogni ambito e settore. Diverse aziende stanno apportando varie modifiche al loro modo di agire e alle strutture, per “pesare meno” sull’ambiente. La stessa cosa ha fatto l’aeroporto milanese di Linate.

Aeroporto di Linate
Aeroporto di Linate – iMilanesi.Nanopress.it

L’aeroporto si è impegnato al massimo negli ultimi anni per concorrere al massimo alla riduzione di CO2. Alcune mosse effettuate in tal senso, per esempio, sono state quelle di investire in carburanti meno inquinanti, come l’elettrico e l’idrogeno, o nell’accedere in modo green all’aeroporto con la linea 4 della metro.

Il secondo fattore importante che ha avuto un ruolo chiave nel riconoscimento massimo per l’aeroporto di Linate a livello europeo, è quello in riferimento ai minori tempi di attesa per i passeggeri.

Una volta giunti ai controlli, infatti, tutti i passeggeri non hanno l’obbligo di aprire i propri bagagli, togliendo macchinari elettronici, liquidi e altro. Sono stati progettati dei dispositivi, in grado di effettuare immagini tridimensionali a ogni bagaglio chiuso.

La riduzione dei tempi di attesa e l’aumento della praticità ai controlli si ha anche per un altro motivo. A Linate, infatti, non è necessario mostrare i documenti cartacei. Esistono dei macchinari tecnologici, i quali permettono al viaggiatore di mostrare esclusivamente il proprio viso come documento d’identità.

Impostazioni privacy