Cosa cambia con le strisce blu? Sembra proprio che possa cambiare tutto quanto da un momento all’altro: non si paga più la sosta.
Le famose strisce blu a pagamento sono l’incubo per ogni persona che arriva in città. Mai come oggi, pagare anche per sostare con l’auto è diventata una spesa esosa da sostenere. Sembra che ci siano non poche novità in merito e a riguardo, proprio da parte di Comuni che vorrebbero dare una svolta alla normativa vigente. Dove potrebbe cambiare tutto e quando? Facciamo chiarezza.
Pagamenti dei parcheggi: i Comuni cambiano le regole?
Ci sono modalità di conduzione dei mezzi completamente diversi dal solito oggi, che puntano ad una sostenibilità green. Il futuro si basa sul non rinunciare alle possibilità e necessità, ma con un occhio attento all’ecologia e alla Terra. Tutto questo potrebbe condurre all’accesso nelle zone ZTL gratuitamente e anche parcheggiare dove ci sono le strisce blu, di norma a pagamento.
Sono tutte agevolazioni per chi vive in città o per chi si sposta per lavoro, per svago o per ogni altra necessità. Per poter usufruire di queste novità importanti, i comuni italiani stanno cercando di capire come muoversi. Infatti ci sono già delle zone dove è possibile accedere alle zone ZTL solo con auto ibrida oppure elettrica. È un interessante incentivo, dedicato a coloro che vorrebbero non pagare più le soste in centro e avere anche un mezzo ecologico.
Pagamento parcheggio strisce blu: le novità
Novità molto interessanti che potrebbero cambiare per sempre il destino delle auto e anche dei pagamenti in città. Come accennato, chi possiede un’auto ibrida o elettrica può già- in alcune città – parcheggiare nelle zone a pagamento oppure passare nelle zone della ZTL senza alcun problema. Non solo, gli esperti dicono che se dal 2035 ci sarà solo la vendita di auto elettriche, vorrà dire che sempre meno persone dovranno pagare il parcheggio. Insomma, non solo un vantaggio per l’ambiente ma anche per le tasche di tutti i conducenti dei mezzi.
Nella città di Milano, tutti i veicoli ibridi e BEV sono già esenti dal pagamento per entrare nell’Area B. Le auto elettriche hanno accesso anche all’Area C. Non solo, possono sostare senza pagare dove ci sono le strisce gialle per i residenti e le famose strisce blu in centro. Ovviamente, previo permesso digitale da richiedere al Comune di Milano.
Stesso discorso per Roma, dove le auto elettriche possono già accedere alla ZTL senza pagare e non devono chiedere alcun permesso digitale. Lo fanno anche a Torino per la ZTL mentre per i parcheggi ci sono delle agevolazioni da non sottovalutare. Una città come Firenze permette di accedere alla ZTL ma con un pass che si richiede online. Insomma, tutto cambia e più mezzi ecologici ci saranno e meno si pagherà per parcheggiare.