Sul caro-voli di questo periodo, oggi è intervenuto il garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo. Considerando i dati pubblicati dall’Istat, nel mese di maggio ci sono stati aumenti medi dei biglietti aerei del 40% su base annua. Tutto questo è inaccettabile.
La popolazione italiana, sta già affrontando un periodo alquanto difficile. I costi dei biglietti aerei, alle stelle, vanno a gravare su una situazione già di per sé inaccettabile.
Per questo motivo il garante ha chiesto alle varie compagnie aeree, soffermandosi sulle principali maggiori spiegazioni sulle dinamiche dei prezzi, soprattutto su alcune tratte che sono state interessate da una variazione anomala. Il garante ha chiesto spiegazioni entro al massimo 10 giorni.
Monitoraggio prezzi, il 20 luglio ci sarà un’assemblea
La commissione per il monitoraggio dei prezzi, secondo quanto è stato dichiarato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, si terrà il 20 luglio. Durante questa giornata ci sarà il confronto tra i dati che sono stati forniti dalle imprese e quelli già disponibili.
In modo particolare, le rotte incriminate, sono quelle che vanno da Roma a Milano, e viceversa. Poi i voli da e per Venezia, Palermo, Catania e Cagliari. I biglietti in questi casi sono davvero superiori alla media. Un aumento eccessivo, soprattutto se si considera che recentemente si è verificato il calo del costo del carburante del 20%.
Le compagnie dicono di voler collaborare, ecco arrivate le prime spiegazioni sul caro biglietti
Già in queste ore le compagnie hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare, facendo sempre presente che i rincari sono dovuti all’aumento di domanda, che sarebbe addirittura in eccesso rispetto all’offerta, post pandemia. Un altro problema, che ha fatto balzare i costi in alto, riguarda il difficile reperimento del personale, con i ritardi nelle consegne dei veicoli, per poi concludere con l’esborso per il carburante che è stato comprato mesi fa.
Simulazione dei prezzi, calcoli di Assoutenti e denunce per le varie compagnie aeree
La denuncia di Assoutenti, punta il dito verso il periodo 12 agosto andata e 19 agosto ritorno. In questo caso, una famiglia di 4 persone avrebbe dovuto pagare 729 euro per andare da Milano a Cagliari. 802 euro per spostarsi da Milano a Olbia, 818 euro per andare da Milano a Palermo, 845 euro per andare da Milano-Brindisi, 573 euro per la tratta Roma-Cagliari e per finire 800 euro per andare da Roma ad Olbia. Insomma prezzi assurdi, che purtroppo trovano conferma. Si rimane in attesa di aggiornamenti in merito alla questione.