Super idea di riciclaggio con una bottiglia di vetro usata: vorranno comprare tutti

Sapevi che puoi riciclare una bottiglia di vetro usata creando qualcosa di originale? Ecco cosa puoi fare con la bottiglia di vetro.

Barattolo in vetro e tessuto
Barattolo in vetro e tessuto – imilanesi.nanopress.it

Riciclare le bottiglie di vetro è un’ottima soluzione per fare bene all’ambiente ed evitare gli sprechi. Sai che cosa puoi fare con le bottiglie? Ecco un’idea originale che puoi copiare e che puoi realizzare usando altri materiali semplici da reperire ed economici!

bottiglia di vetro
bottiglia di vetro – imilanesi.nanopree.it

Importanza del riciclo del vetro

Il riciclo del vetro è indispensabile per risparmiare l’energia che viene impiegata per produrlo e per riciclare le materie prime con cui viene prodotto. Visto che non è un materiale inquinante, il riciclo del vetro è ancora più importante e devi sapere che comunque occorrono 4mila anni per smaltire nell’ambiente una bottiglia di vetro.

Si può riciclare il vetro per un’infinità di volte e le sue qualità rimangono inalterate. E’ questa una delle caratteristiche che rendono questo materiale assolutamente unico e speciale. Trasparente, leggero e versatile, il vetro viene oggi utilizzato anche nelle costruzioni in quanto coniuga al meglio sostenibilità ed estetica.

Anche tu puoi riciclare il vetro e puoi realizzare cose bellissime e molto originali, quindi segui il procedimento e vedrai cosa otterrai, rimarrai senza parole.

Cosa ti serve

Per realizzare un oggetto originale riciclando la bottiglia di vetro ti servono pochi elementi, economici e facili da reperire. Ecco cosa ti serve:

  • Bottiglia di vetro;
  • Filo di lana;
  • Pizzo;
  • Cotone;
  • Cartone;
  • Nastro;
  • Pistola per colla.

Dopo che ti sei procurato tutto il necessario che ti abbiamo indicato ecco come devi procedere per realizzare qualcosa di originale con la bottiglia di vetro.

Procedimento per riciclare una bottiglia di vetro usata

Prima di tutto, se la bottiglia di vetro ha ancora la carta adesiva attaccata, riscalda la carta con il phon in modo che si stacca. Oppure, immergi il barattolo in acqua calda fino a quando la carta si stacca e puoi rimuoverla facilmente con le dita.

Taglia il tessuto in cotone del diametro del tappo della bottiglia e fissalo sopra con la colla. Con le forbici esegui dei taglietti sul laterale del tessuto e incollali sul bordo del tappo. Ritaglia il bordo in eccesso e applica aiutandoti con la colla la striscia di pizzo che hai preparato.

Continua con la colla e applica il nastro di raso sopra la parte superiore del pizzo. Avvolti sulle dita il nastro a due o tre volte e realizza un fiocchetto doppio da applicare sul bordo del coperchio e fissalo con la colla. Adesso procediamo alla realizzazione della bambola.

Barattoli di vetro e assi di legno
Barattoli di vetro e assi di legno -imilanesi.nanopress.it

Come realizzare la bambola con una bottiglia di vetro usata

Eseguito il procedimento del tappo della bottiglia di vetro proseguiamo con la realizzazione della bambola. Con il cotone e la tela preparare delle palline dalle quali ricaverai le mani, che avrai cura di imbottire e di cucire con ago e filo arricciandole.

Con la stessa procedura prepara la testa della bambola e quando l’hai finita prendi i fili di lana, uniscili in lunghezza a più fili e crea due gambe, annodale sul fondo e intrecciale dalla parte superiore. Aggiungi sulla parte superiore dei nastri in pizzo e con una matita disegna occhi naso e bocca alla bambola.

Attacca le mani sempre con ago e filo e poi prendi il tappo rifinito col pizzo e incolla sopra di esso la bambola piegata a metà. A questo punto chiudi il barattolo in vetro con il tappo e farà da sostegno alla bambola. Come vedi, hai realizzato un oggetto originale e prezioso, e non appena qualcuno lo vedrà vorrà acquistarlo.

Si tratta di oggetti molto richiesti perché sono realizzati a mano e fanno parte di quella ristretta cerchia di prodotti che vengono valorizzati perché rientrano nell’artigianato. Puoi realizzarne di vari tipi e sbizzarrirti nella composizione, creando abbinamenti che ti piacciono e che vuoi vedere realizzati a tuo piacimento.

Impostazioni privacy