Gli appassionati di lotto e Superenalotto studiano attentamente i numeri per provare a centrare una maxi vincita: ecco quelli più estratti.
Il 1 dicembre 1997 è stata una data storica per il gioco d’azzardo in Italia. Quel giorno, infatti, è ufficialmente nato il Superenalotto, che ha preso il posto dell’Enalotto, il concorso settimanale a premi basato sulle estrazioni del Lotto. In molti ricordano probabilmente le prime vincite registrate al Superenalotto, come i 63 miliardi di lire di Peschici, in provincia di Foggia, nel 1998. Come fare per vincere grosse somme al Superenalotto? Tutto sta nell’indovinare i sei numeri estratti, anche se è possibile vincere cifre più basse azzeccando due, tre, quattro e cinque numeri, oltre al 5 + 1 (cinque numeri più il numero jolly).
Superenalotto e lotto, occhio ai numeri più estratti
Ancora oggi sono in molti a tentare la fortuna con il Superenalotto e anche con il lotto classico, puntando qualche numero sulle varie ruote nella speranza di beccare un ambo e un terno o magari addirittura una cinquina (quella secca paga 6 milioni di volte la giocata, ndr).
In molti si affidano anche allo studio delle probabilità, cercando di capire quali numeri non escono da molto tempo su una determinata ruota e anche quali sono invece i numeri estratti con maggiore frequenza.
Dando uno sguardo alle statistiche dal 1939 a oggi, sulla ruota di Bari il numero più estratto è il 48. Sempre su questa ruota altri numeri molto estratti dal 1939 ad oggi sono il 15 e il 20.
Venendo invece ad altre ruote, come ad esempio quella di Firenze, troviamo altri numeri estratti moltissime volte dal 1939 ai giorni nostri. Su quella fiorentina, infatti, sono in testa il 57 e il 79 e anche il 27 è uscito fuori moltissime volte su questa ruota.
I numeri più estratti sulla ruota di Genova sono il 10, il 19 e il 20, mentre a Milano sono di casa i numeri 15, 16 e 82. L’80, il 56 e l’1 sono invece i numeri comparsi più spesso sulla ruota di Cagliari dal 1939 ad oggi.
I numeri più frequenti sulle varie ruote
Per quanto riguarda invece la ruota di Roma, i numeri più estratti in questi 84 anni sono il 63, l’89 e l’83, mentre a Torino sono frequentissimi il 5, l’85 e l’81. Sulla ruota di Venezia i numeri più estratti sono l’86, il 53 e il 65, mentre a Palermo sono usciti moltissime volte dal 1939 ad oggi il 2, il 38 e l’87. Infine ecco la ruota di Napoli, dove il numero più estratto è il 45 seguito dal 52 e dal 6.
Anche nel Superenalotto alcuni numeri compaiono con molta più frequenza nella sestina vincente rispetto ad altri. In testa troviamo infatti l’86, il 77 e l’85, seguiti dal 5, dal 66 e dall’81.
Chiaramente si tratta solo di una coincidenza, anche se molti appassionati di Superenalotto puntano proprio su questi numeri per provare a centrare la sestina vincente che potrebbe cambiare la vita. Tuttavia anche indovinare cinque numeri può portare a vincere qualche decina di migliaia di euro. Discorso simile per il Lotto, dato che basta un terno secco per ottenere una vincita pari a 4.500 volte la puntata. Per farla breve, giocando un euro sul terno su una sola ruota si possono vincere 4.500 euro.