Un tappeto persiano rende sicuramente la casa più calda ed accogliente, ecco un modo per pulirlo in profondità.
È importante, per chi ha un tappeto persiano in casa, pulirlo in modo delicato e soprattutto regolare. Sono molti i modi in cui può essere pulito e in commercio ci sono in vendita sicuramente molti attrezzi per poterlo fare.
Lo si può portare anche nelle apposite lavanderie. Ma cè un modo molto semplice per pulire in modo efficace in autonomia a casa da soli. È sufficiente, infatti, procurarsi una bacinella di acqua, un panno morbido e un flacone di ammoniaca.
Il detergente non va mai assolutamente applicato in modo diretto sul tappeto, ma va sempre diluito in abbondante acqua. Un cucchiaio di ammoniaca è, infatti, sufficiente per ben tre litri di acqua.
Hammoniacus Sal, termine che compare in un’opera di Plinio
Una volta preparato il detergente diluito è sufficiente inumidire il panno e procedere quindi alla pulizia del tappeto. È un’operazione che è meglio sempre fare all’aperto e non alla luce diretta del sole.
L’ammoniaca è un detergente utilizzato fin dai tempi antichi. Se ne ha testimonianza, infatti, in un’opera di Plinio in cui si parlava di una sostanza indicata come Hammoniacus sal. Non è certo che si tratti dell’ammoniaca che si utilizza oggi.
Comunque, gli alchimisti la utilizzavano già nel XIII secolo ed anche nel XV, tempo in cui riuscirono anche a recuperarla dal sale di ammonio. Oggi il detergente viene sintetizzato chimicamente.
E’ ancora molto utilizzata per le pulizie domestiche anche se è necessario seguire alcuni accorgimenti, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Infatti è un elemento che può irritare le vie respiratorie.
E’ irritante anche per gli occhi e può causare ulcerazioni. In questi casi è necessario sciacquare con acqua corrente e, in caso, consultare un medico. Quindi, è bene fare attenzione. Un altro metodo, del tutto naturale, è quello a secco.
Lavaggio a secco con un detergente a basso impatto ambientale
E’ sufficiente prendere una bacinella di acqua calda e aggiungere qualche goccia di detergente, anche dei piatti. Quindi, creare una buona quantità di schiuma. Ed è proprio con quella che va lavato il tappeto.
Basta passarla con un panno umido su tutta la superficie del tappeto. In questo caso non c’è nessuna controindicazione. Meglio ancora se il detergente utilizzato è a basso impatto ambientale.