Non bisogna mai buttare i tappi di bottiglie perché tornano molto utili: mettendoli a bollire si ottiene qualcosa di eccezionale.
La crisi economica e l’inflazione galoppante sono una mazzata per molte famiglie che già facevano grande fatica ad arrivare alla fine del mese. I bonus e gli incentivi promossi dal governo sono senz’altro un aiuto per cercare di reggere l’urto dei rincari (in primis quelli sui costi dell’energia e sui generi alimentari), ma servono anche altre iniziative per stringere la cinghia e far quadrare i conti. Non è certo un caso se nell’ultimo anno abbiamo visto molte persone modificare radicalmente le proprie abitudini, specialmente dentro casa.
Con i tappi di bottiglie si può fare qualcosa di eccezionale
Regolare la temperatura del frigo, ad esempio, ma anche spegnere il forno qualche minuto prima o spegnere le luci delle stanze in cui non c’è nessuno: tanti piccoli accorgimenti che possono abbassare la cifra in bolletta.
Non è tutto, dato che in molti stanno anche sperimentando la nobile arte del riciclo. Sono molti, infatti, gli oggetti che finiscono nella spazzatura dopo l’utilizzo. Un vero peccato, visto che molti di questi oggetti tornano molto utili per fare altre cose ed evitare spese superflue.
Tra gli oggetti che non andrebbero mai buttati nella spazzatura ci sono i tappi di plastica, che tendiamo sempre a far finire nella busta della plastica assieme alle bottiglie dello stesso materiale. Niente di più sbagliato, dato che riciclando molti tappi di plastica si può ottenere qualcosa di molto interessante.
Come prima cosa bisogna mettere da parte molti tappi di plastica. Non è un problema, dato che consumando molte bottiglie di plastica si arriva facilmente ad avere da parte un certo numero di tappi nel giro di breve tempo.
Una volta ricavato una buona quantità di tappi, possiamo metterli all’interno di un pentolone. Posizioniamo il pentolone sul piano cottura e accendiamo la fiamma. Il pentolone con dentro i tappi va messo a fuoco alto.
Passati circa 7 minuti noteremo come i tappi avranno cominciato a sciogliersi. Possiamo girare la plastica fusa con un pezzo di legno, come se fosse una zuppa. Quando i tappi si stanno sciogliendo per bene, possiamo procedere al secondo step. All’interno di due ciotole facciamo scendere un po’ d’olio e andiamo a ungere tutta la superficie di questi contenitori.
Il risultato finale ti lascerà senza parole: provare per credere
Fatto ciò, andiamo ad aggiungere la plastica fusa all’interno di una di queste ciotole. Completato anche questo passaggio, prendiamo l’altra ciotola e posizioniamola sopra quella dove abbiamo aggiunto la plastica fusa.
Per fare in modo che la ciotola posizionata sopra l’altra si attacchi bene alla plastica fusa possiamo servirci di un bel pezzo di legno, più grande di quello usato in precedenza per girare la plastica.
Superato anche questo step, non resta che far asciugare la plastica per una decina di minuti. Passato questo tempo, possiamo togliere la ciotola superiore e ammirare lo spettacolo che avremo di fronte.
Con questo semplice metodo avremo infatti ottenuto un sottovaso dai meravigliosi colori, che garantirà anche una certa resistenza.